NEWS ON LINE Costume e Società         Pubblicata il

Si rinnova l’appuntamento con il Presepe Vivente ed. 2015 di Deliceto




Si rinnova anche quest’anno il consueto appuntamento natalizio con il Presepe Vivente di Deliceto, giunto ormai alla XXIX edizione. Organizzato dall’Associazione Pro Loco, in collaborazione con il Comune di Deliceto, altre associazioni locali e privati cittadini.
Tanti i riconoscimenti che il Presepe ha ottenuto nel corso del tempo, dall’ormai storica Prima Edizione del 1981, primo fra tutti, l’afflusso di visitatori sempre maggiore che di anno in anno giungono da ogni parte della Capitanata, e  da fuori regione, per immergersi nel genuino clima natalizio del Presepe Vivente di Deliceto.
Tanti i riconoscimenti, ma tanti anche i cambiamenti, perché il Presepe offre ogni anno ai suoi visitatori  scene e allestimenti sempre nuovi, pur mantenendo la sua ambientazione tradizionale.
L’ambientazione del Presepe Vivente di Deliceto, infatti, è da sempre di origine settecentesca e omaggia la figura del grande S. Alfonso De’ Liguori che visse nella seconda metà del ‘700 nel Convento della Consolazione, a pochi chilometri da Deliceto, luogo che lo ispirò per la composizione della celebre nenia natalizia “Tu scendi dalle stelle” e "Quanne  Nascetto Ninno".
La figura del Santo è centrale nella realizzazione del Presepe, che rievoca, con i suoi allestimenti, momenti e figure della vita popolare dell’epoca.
Da alcuni anni, infatti, il Presepe di Deliceto viene allestito nel centro storico del paese, con un percorso che parte da Porta Scarano, uno degli antichi ingressi della cittadella, e si snoda tra le strade del centro storico, dando al visitatore l’impressione di muoversi in un autentico presepe di cartapesta a misura d’uomo.

Tante le scene allestite e animate dai figuranti, intervallate da gustosi assaggi gastronomici della cucina tradizionale locale.
Punto focale del Presepe è la scena della Natività, per cui ogni anno viene selezionata una coppia di neogenitori che partecipano con il proprio bambino, in una cornice di angioletti e zampognari.
Il Presepe apre il 26 dicembre, con Gesù Bambino appena nato, e termina il 6 gennaio, con l’arrivo dei Re Magi a cavallo e un’imponente sfilata di figuranti per le strade del paese, fino alla grotta della Natività, dove il popolo rende omaggio alla nascita del Salvatore.
Da 6 anni, il Presepe Vivente di Deliceto è gemellato con il Presepe Vivente di Rignano Garganico, unendo la propria tradizione a quella di ispirazione garganica; inoltre, per la seconda volta, gemellaggio  con il Presepe di Canosa di Puglia.
Il Presepe di Deliceto, sarà visitabile dalle ore 17,00 alle ore 21,00.

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic