POLITICA Comune         Pubblicata il

Il Meetup Lucera Cinque Stelle vuole vederci chiaro nella vicenda Lucera Service




Il Meetup Lucera 5 Stelle vuole vederci chiaro in merito alla vicenda riguardante il servizio scuolabus, diversamente abili ed idrico, oggetto della determina nr. 462 del 29/10/2015. Nei giorni scorsi, a Palazzo Mozzagrugno, si è tenuto un incontro tra il lavoratori della Lucera Service e gli assesori Di Battista e Abate, durante il quale si è fatto il punto della situazione, alla luce di tutte le tappe della vertenza, ricordate dai grillini locali in un comunicato, nel quale si legge:
 
"a) la "Lucera Service" vantava nei confronti del Comune un credito di circa 800.000 euro;
 
b) il Sindaco convocò una riunione straordinaria presso l'Ufficio Urbanistica prima di Capodanno ed erano presenti l'assessore Fabrizio Abate, l'architetto Antonio Lucera, il funzionario Lucio Barbaro, una delegazione di lavoratori ed il titolare della ditta. In quell'occasione il sindaco propose di pagare alla ditta circa metà del credito (450.000 euro) a condizione che lo stesso titolare fosse disposto a pagare le spettanze arretrate ai dipendenti;
c) la Lucera Service accettò la proposta dell'amministrazione e si ipotizzò come termine la fine di gennaio, ma entro quella data l'azienda non eseguì i pagamenti;
d) a seguito di quella "presa in giro", come l'ha definita Salvatore Clemente, uno dei lavoratori, ci fu lo sciopero e da quel momento la Lucera Service usufruì di numerose proroghe;
e) il Comune obbligò la ditta, nel periodo di tempo in cui trovava un altro fornitore di servizi, a mantenere l'intera forza lavoro, una proroga, questa, con scadenza 2 gennaio 2015, data, quest'ultima, che fu nuovamente rinnovata".
 
Proprio su l'ultimo punto, il Meetup Lucera Cinque Stelle richiama particolare attenzione. E nella nota scrive ancora:
 
"Il comune obbligò la ditta a mantenere l'intera forza lavoro fino alla data in cui si riusciva a trovare il nuovo fornitore del servizio.
 
La determina sopracitata, la n. 462 del 29/10/2015, AFFIDA alla "nuova" società, FANCY TOUR SRL, il servizio diversamente abili, idrico e scuolabus secondo la procedura negoziata senza bando.
A seguito di una piccola indagine scopriamo che il legale rappresentante della FANCY TOUR SRL è il signor Antonio Colatruglio. Colatruglio, un cognome che già ritroviamo nella società Lucera Service, quella che lascia il servizio.
 
Omonimia?
 
Ora il quesito che ci poniamo e che vogliamo portare all'attenzione di tutti i cittadini è questo:
- I due assessori (Di Battista e Abate) sapevano di questa determina?
 
E se sapevano:
- a quale fine proponevano nuove soluzioni ai dipendenti disperati?
- perchè non hanno parlato di questa determina durante l'incontro?
 
Il meetup Lucera Cinque Stelle - concludono i grillini - vuole vederci chiaro e fa proprie le rivendicazioni dei lavoratori.
 
I due assessori dopo questo nostro comunicato farebbero bene a spiegare cosa è accaduto e cosa
accadrà ai lavoratori con quella determina di affidamento.
Salvo omonimia!"

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic