CULTURA Incontri         Pubblicata il

Il Club Unesco organizza un incontro dedicato a 'Pietro Bernini a Lucera. Un inedito capolavoro della scultura napoletana di primo Seicento '




"Pietro Bernini a Lucera. Un inedito capolavoro della scultura napoletana di primo Seicento "

Il convegno, organizzato da questo Club UNESCO nell'ambito della quinta edizione del ciclo di incontri "Lucera Barocca. Itinerari artistici in Capitanata", si terrà al Circolo Unione di Lucera sabato 7 novembre p.v. alle ore 18.30.
Dopo i saluti del Presidente del Circolo Unione, l’introduzione del Presidente del Club UNESCO ‘Federico II’ di Lucera, avv. Pietro Agnusdei, relatore della serata sarà lo storico dell’arte Prof. Mario Panarello (Università della Calabria), autore, tra le numerose pubblicazioni, di “Artisti della tarda maniera nel Viceregno di Napoli. Mastri scultori, marmorari e architetti” (Rubbettino Editore, 2010), il quale, alla luce di confronti serrati, motiverà l’attribuzione a Pietro Bernini della scultura marmorea ad altorilievo della Madonna delle Grazie, posta sulla tomba dei Fratelli Ascanio e Giulio Mozzagrugno (1605), nella Cattedrale di Lucera.

Con i cicli di incontri “Lucera Barocca”, finalità del Club UNESCO di Lucera è principalmente quella di “educare” attraverso l’Arte e di intensificare il dialogo tra culture per incrementare il rispetto etico alla diversità e alla mutua comprensione tra i popoli, elementi chiave all’interno della Carta delle Nazioni Unite, e della Costituzione dell’UNESCO, che il 16 novembre p.v. festeggia il 70° anniversario, essendo stata fondata a Londra il 16 novembre 1945.
Il fenomeno “barocco” è emblematico di come, nell’ottica di una convivenza pacifica, tutti i linguaggi artistici ed architettonici devono godere di pari dignità culturale. Un’autentica cultura di pace, infatti, si fonda sul rispetto non solo degli esseri umani, ma anche di tutte le culture e di tutti i linguaggi e le tradizioni artistiche

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic