CULTURA Incontri         Pubblicata il

'È tempo di leggere' a Lucera presso 'Il sasso nello stagno'




Il primo anno di attività, ​ ​un anno denso di emozioni, allegria, cultura, storie, eventi, colori, libri, feste, creatività e di crescita insieme, con tante iniziative a cui aderire tra il 24 e il 31 ottobre.
Si inizia il 24 mattina con la presentazione, ad alcune classi della scuola "Lombardo-Radice", del libro "Le nuvole non portano solo pioggia" di Marianna Carrara e Liliana Carone, un dialogo tra una mamma e la sua bambina che non vuole nascere. Saranno presenti l'autrice del libro, l'illustratrice e il gruppo "Nati per Leggere" di Lucera, composto dalla dirigente prof.ssa Anna Maria Iorio, da insegnanti, pediatra, genitori volontari, esperti e dalla libraia​ Mariangela Maggiore​.

​La cittadinanza è invitata ad un confronto, dalle 10.15 alle 11.15 - tra i due laboratori con gli studenti - sul tema "È tempo di leggere", sull'importanza della letteratura per l'infanzia e su quella di poter godere di una libreria specializzata e dedicata all'infanzia e all'adolescenza in una comunità come la nostra. Ingresso libero.
Si prosegue nel pomeriggio dalle 17 alle 19 con un laboratorio manuale e creativo dell'illustratrice Vittoria Facchini e condotto dalla stessa, dal titolo "Cose da femmine, manie da maschietti, chi ha più meriti e chi più difetti?".
Un laboratorio serenamente provocatorio per innescare, sul filo di una garbata ironia, uno sguardo sul confronto maschio-femmina.
Per guardare da fuori, ma soprattutto da dentro, se stessi e "l'altro", per coglier differenze e condividere possibili e assai probabili....uguaglianze. Prenotazione obbligatoria.

Domenica 25 ottobre festeggiamo il compleanno alle 18.00 con lo spettacolo gratuito “Un naso tutto rosso” di e con Massimiliano Maiucchi, clown, giocoliere, cantastorie, filastrocchiere, attore di teatro. Tra le filastrocche vengono inseriti momenti di giocoleria e di magia comica, di clownerie e di giochi tradizionali nei quali i bambini vengono resi partecipi attivamente ed emotivamente. Ingresso libero.
A chiusura della settimana di festeggiamenti e di cultura, il 31 ottobre ci sarà l'evento tanto atteso, con la partecipazione di Carll Cneut, illustratore belga e Paolo Canton, editore di Topipittori.

Ci saranno vari momenti che vedranno protagonisti prima i bambini della scuola primaria, poi i ragazzi delle scuole medie, infine gli studenti dell'Accademia di Belle Arti e di tutti gli adulti che amano l'arte e vorranno partecipare. Prenotazione obbligatoria.
L'intera manifestazione è patrocinata dal Comune di Lucera.
Per info e prenotazioni, telefonare al 333-2884346 o scrivere una mail a libreria.ilsassonellostagno@gmail.com

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic