NEWS ON LINE Città         Pubblicata il

Allerta Meteo fino a sabato per Lucera e Subappennino dauno




Lucera 15 ottobre - Allerta Meteo per fenomeni molto violenti al Sud, che sono arrivati in anticipo rispetto alle previsioni e di particolare intensità. Piogge torrenziali hanno colpito l’Italia nella notte: toccati 136mm di pioggia a Benevento e i 100mm a Foggia.
Violenti nubifragi hanno interessato per tutta la notte e fino all’alba il territorio della Capitanata, in Puglia, e, in modo particolare le città di Foggia, Troia, Lucera ed alcuni centri del Subappennino dauno. Numerose le chiamate ai vigili del fuoco di cittadini in difficoltà per allagamenti di abitazioni e garage. I vigili del fuoco, carabinieri, polizia e vigili urbani, sono intervenuti anche per soccorrere automobilisti rimasti in panne, sia per l’acqua che ha invaso le sedi stradali, sia per il fango e i detriti che ostacolavano la circolazione delle vetture.

Dalla Protezione Civile di Puglia arrivano suggerimenti utili a fronteggiare eventuali pericoli:
• Non sostare in locali seminterrati; • Prestare attenzione nell' attraversamento di sottovia e sottopassi; • Prestare maggiore attenzione alla guida di autoveicoli e moderare la velocità, al fine di evitare sbandamenti; • Evitare le zone esposte a forte vento per il possibile distacco di oggetti sospesi e mobili (impalcature, segnaletica, ecc.) e di caduta di oggetti anche di piccole dimensioni e relativamente leggeri (vasi, tegole...); • Non sostare lungo viali alberati per possibile rottura di rami; • Prestare attenzione lungo le zone costiere, e, in presenza di mareggiate, evitare la sosta su moli e pontili; • In caso di fulminazione, evitare di sostare in vicinanza di zone d’acqua e non portare con sé oggetti metallici.
Il preallerta durerà fino a Sabato, 17 ottobre.

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic