NEWS ON LINE Sociale         Pubblicata il

'Campi Liberi', a Foggia i primi risultati! Prodotti coltivati dai detenuti donati alla mensa Caritas del Conventino




Dalla terra alla tavola: I prodotti coltivati dai detenuti donati alla mensa Caritas del Conventino

Anche Foggia ha aderito da qualche anno all'iniziativa "Campi Liberi" un progetto di portata nazionale che consente ai detenuti, giunti ormai a fine pena, di poter coltivare terreni comunali destinando la produzione a scopi benefici.
Nello specifico: i detenuti foggiani, cui manca poco per tornare liberi, vengono condotti alla Masseria Giardino, e dalle otto di mattina fino alle tredici, sotto l'attenta guida di esperti ed agronomi, hanno il compito di coltivare prodotti che verranno poi donati alla Caritas Diocesana Foggia- Bovino e al Santuario dell'Incoronata.

Don Francesco Catalano, direttore della Caritas foggiana, traccia un bilancio del lodevole progetto " 
Credo sia un bell' esempio di come trasformare un esperienza dolorosa come quella della carcerazione, in un occasione per fare del bene, arricchendo il menù della mensa dei poveri che ogni sera conta un numero di circa 180 presenze. 

<<
Inoltre - continua il sacerdote - I prodotti oltre ad essere abbondanti, sono anche di ottima qualità e rappresentano un valido aiuto per la mensa Caritas che nel 2014 ha erogato quasi cinquantamila pasti. Iniziative come queste devono essere fatte conoscere, perché dimostrano come la pena può e deve avere una funzione rieducativa, per reinserire nel tessuto sociale persone con un passato da dimenticare, ma che sono ancora capaci di essere protagonisti del bene>>.

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic