SPETTACOLI Concerti         Pubblicata il

Venerdì 16 ottobre a Lucera lo spettacolo di Bobo Rondelli, cantautore, poeta, attore e performer




Lucera (Fg), 09/10/2015 – Dopo il grande successo del Cacc’e Mmitte Festival – che ha portato a Lucera Morgan, Sergio Caputo, Chiara Civello e Dente – continuano gli eventi promossi da Alberto Trincucci nelle sale di Palazzo D’Auria Secondo.
La stagione autunnale prevede, infatti, appuntamenti di rilievo. Il primo, in ordine cronologico, è quello in programma venerdì 16 ottobre che vedrà protagonista l’instancabile artista livornese Bobo Rondelli.

Cantautore, poeta, attore e performer
, Roberto Rondelli deve la sua consacrazione mediatica alla trasmissione Gazebo su Rai Tre e allo spettacolo in cui racconta la vita intensa del cantautore Piero Ciampi, celebrato recentemente anche da Sky Arte con un bellissimo docufilm.
La sua è una lunga carriera che affonda le radici negli Ottavo Padiglione, band che prende il nome dal reparto di psichiatria dell’ospedale civile di Livorno e che riscuote successo anche fuori dalla Toscana grazie ai testi di Rondelli, introspettivi ed ironici.
Poi inizia la strada da solista. Nel 2001 esce "Figli del nulla", un disco che esprime tutta la personalità di Bobo, seguito un anno dopo da "Disperati intellettuali ubriaconi", prodotto e arrangiato da Stefano Bollani. Per la critica specializzata si tratta di un autentico successo, e infatti nello stesso anno vince il Premio Ciampi per il miglior arrangiamento.

Subito dopo Bobo si dà alle colonne sonore di film quali "Sud Side Stori" di Roberta Torre, di cui è anche protagonista, e “Andata e Ritorno” di Alessandro Paci. Risale a maggio 2009 il road-movie “L’uomo che aveva picchiato la testa” di Paolo Virzì, in cui Bobo è protagonista.
Dopo un lungo periodo di silenzio, nel 2009 esce “Per amor del cielo”, prodotto da Filippo Gatti, album che contiene nove brani caratterizzati dall’intimismo di una persona che ha fatto della riflessione uno stile di vita.
Nell'ottobre 2011 esce l'album “L'ora dell'ormai” che annovera la partecipazione del poeta milanese Franco Loi. Nel marzo 2013 Bobo registra “A famous local singer”, album di respiro internazionale nato dall’incontro con la brass band l’Orchestrino.
“Come i carnevali”è il titolo del suo ultimo album, uscito nel 2015, scritto in parte con Francesco Bianconi dei Baustelle e prodotto da Filippo Gatti.
Venerdì 16 ottobre sarà l’occasione per ascoltare dal vivo le canzoni e le riflessioni di Bobo Rondelli.
La serata avrà inizio come sempre alle ore 21, lo spettacolo alle 22.00.

L’ingresso è libero
fino ad esaurimento posti.

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic