NEWS ON LINE Città         Pubblicata il

Parte la protesta dei proprietari dei cani a Lucera. Dov'è l'area dog promessa?




Riprende vita la questione area cani a Lucera. Dopo una segnalazione anonima da parte di qualcuno a cui dava fastidio la presenza di animali sciolti in villa, si sono presentati ai proprietari di cani presenti in quel momento in villa, alcuni vigili che, in forma bonaria, hanno intimato agli stessi di portare al guinzaglio gli animali, pena la multa per l'infrazione prodotta. I proprietari dei cani sono stanchi della situazione, sono stanchi di sentirsi 'ladri' di spazi, costretti quasi di nascosto a regalare ai loro amici a quattro zampe qualche momento di libertà. Pur comprendendo le ragioni e i timori di tanti genitori che, nonostante le rassicurazioni sul carattere dei cani, sono spaventati magari dalla loro irruenza e voglia di gioco, chiedono che siano altresì tutelati i loro diritti. Era stata promessa un'area dog, in cui i cani possano sentirsi liberi di correre, senza essere costretti a guinzaglio, senza essere richiamati per ogni movimento.

La scena è divisa; da una parte ci sono i genitori che vogliono sentirsi sicuri che i loro figli non vengano spaventati da questi animali, dall'altro ci sono i proprietari dei cani, che chiedono di poter dare un giusto spazio libero ai loro animali. Sono due anni che esiste una richiesta per un'area di sgambamento che metta tutti d'accordo, area individuata nei pressi del parco giochi. Agli inizi di agosto 2015, l'associazione Scodinzolando Lucera ha provato a ricordare al sindaco, Antonio Tutolo, la sua promessa in merito, sentendosi rispondere che ci sono problemi più importanti a cui pensare e fondi destinati ad altri scopi. La risposta dell'associazione è stata quella di ricordare al sindaco che i proprietari sono disposti ad autossarsi pur di risolvere la questione, quindi non esiste, sulla carta, nessun ostacolo insormontabile, basterebbe solo un pò di buona volontà. Questo il sunto della situazione ad oggi.

L'evoluzione di tutto ciò è la protesta messa in atto, da oggi, dai proprietari di animali, che hanno deciso di portare in giro i loro cani al guinzaglio, quindi perfettamente in regola, lungo il passeggio della villa, la dove molti corrono o camminano, dimostrando così che danno più fastidio in questo modo, nonostante la legalità dell'azione, costringendo a fermarsi o spostarsi, che non se avessero un'area a loro dedicata, delimitata e attrezzata per i cani. Sono indignati, sono stanchi, sono delusi da questa mancanza di rispetto verso quelli che per alcuni sono solo animali, per altri sono membri della famiglia, con gli stessi diritti di essere felici, di potersi sfogare senza essere costretti e tirati ogni momento.

Signor Sindaco, questa gente aspetta delle risposte concrete, ha fornito tutte le soluzioni, è il momento di agire, la protesta non si fermerà e gli aderenti aumenteranno sempre di più. Buona parte di Lucera ha in casa un cane, molti di loro l'hanno votata contando su di lei e si affida al suo agire da 'buon padre di famiglia'. Ecco, i cani fanno parte della famiglia e hanno i loro diritti. Cerchiamo di tutelarli senza andare a scapito di nessuno.

Articoli correlati
La risposta del sindaco Antonio Tutolo in merito all'area dog a Lucera
Area dog a Lucera: ancora tutto tace
Area dog a Lucera: il sunto della realtà dei fatti

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic