NEWS ON LINE Città         Pubblicata il

Il 2 ottobre alla Bozzini-Fasani di Lucera la Festa dei Nonni per celebrare questa importante figura




Si terrà venerdì 2 ottobre 2015, presso l'Istituto Comprensivo Bozzini-Fasani, di viale Raffaello a Lucera, la Festa dei nonni, giunta alla sua seconda edizione. Dopo l'enorme successo della scorsa manifestazione, si è voluto ripetere l'esperienza che ha coinvolto bambini e nonni in una giornata speciale dedicata, per l'appunto, a questa figura così importante.

Istituita nel 2005 dal Parlamento, che ha riconosciuto ufficialmente il ruolo fondamentale dei nostri nonni, e non sfigura certamente accanto alla festa del papà e a quella della mamma, la giornata del 2 ottobre è diventata l'occasione per un grande abbraccio a coloro che concretamente si affiancano ai genitori nella crescita ed educazione dei piccoli della famiglia e spesso diventano i pilastri portanti della stessa. Anche la data non è casuale: il 2 ottobre di ogni anno è espressamente dedicato agli Angeli Custodi. Chi, meglio di un nonno o di una nonna, è in grado di impersonare un Angelo Custode?
Questa festa è concepita proprio come momento di incontro e riconoscenza nei confronti dei nonni-angeli custodi dell'infanzia.

Nel corso della manifestazione, introdotta dalla dott.ssa Luigia Cirsone e condotta da Roberto De Mare, si alterneranno i momenti che vedranno protagonisti i più piccoli, con recite, canti e balli, a quelli dedicati ai più grandicelli, i nonni, che potranno esporre i loro elaborati di pittura realizzati durante i corsi della Unitre (università della Terza Età). Con il sostegno e la collaborazione del preside d'Istituto, Mario Tibelli e delle associazioni CIF (Centro Italiano Femminile) e CRAL, ci sarà uno spazio dedicato a canti e romanze di operette, a cura del maestro Pasquale Ieluzzi, una rappresentazione teatrale, curata da Lello Di Gioia (associazione culturale e teatrale Alter Ego, sezione Evergreen), balli etnici coreografati dal maestro Paolo Serra

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic