NEWS ON LINE Città         Pubblicata il

A Lucera il 4-5-6 settembre la 34esima Parata Nazionale della Bandiera




Il suggestivo Anfiteatro Augusteo e piazza Matteotti ospiteranno centinaia di atleti provenienti da tutta Italia

Si svolgerà a Lucera il 4-5-6 settembre 2015 la XXXIV^ Parata Nazionale della Bandiera, che per la prima volta si svolge in Puglia in cui parteciperanno 20 gruppi di sbandieratori e musici provenienti da tutta l’ Italia. Organizzata ogni anno dal 1982 ad oggi, la Parata Nazionale della Bandiera, e il Campionato Italiano Sbandieratori e Musici L.I.S. dove le Compagnie associate si sfidano nelle varie categorie. Nelle passate edizioni la manifestazione ha toccato località di notevole spessore sia storico che demografico, come Bergamo, Torino, Perugia, Pesaro, Asti, Catania, Alba, offrendo al pubblico presente uno spettacolo suggestivo ed emozionante.

La Parata, si articola su tre intense giornate di gare, dal venerdì alla domenica, giorno in cui la Parata si chiude con la gara di "Grande Squadra".
La giuria è composta dai maestri di bandiera e dagli istruttori musici che deliziosamente applicano i metodi di voto e le regole degli organi tecnici.

Nella Fase preliminare che si è svolta a Giugno gli organizzatori con tutte le altre associazioni hanno gestito i preparativi in maniera impeccabile ricevendo il plauso da parte del Presidente e del direttivo della LIS che ha apprezzato ed elogiato quanti hanno concorso alla buona riuscita della prima parte dell’evento.

Un grazie sentito a tutti coloro che hanno reso possibile questa eccezionale iniziativa promossa dalla Lega Italiana Sbandieratori

In particolare la A.C.S.D. gruppo sbandieratori e musici i Federiciani città di Lucera, This is Art, Promodaunia, all’ UNPLI, alla Proloco di Lucera, Alla Regione Puglia, al Sindaco, agli Assessori alla Cultura e allo Sport, a tutti gli enti tra i quali Expo 2015 e alle varie associazioni presenti sul territorio, alla fattiva collaborazione delle forze dell'ordine, polizia municipale e agli istituti di vigilanza, alle compagnie partecipanti provenienti da tutta Italia, agli sponsor e al Prof. Umberto Veronesi con sua Fondazione che ha condiviso l’iniziativa e aprirà il 3 settembre la nuova delegazione di Lucera.

PROGRAMMA

4 SETTEMBRE

Ore 16:00 Presentazione e sfilata dei Gruppi
Da piazza Duomo a P.zza Matteotti
Ore 17:00 Cerimonia d’apertura con scambio dei doni
Piazza Matteotti
Ore 20:30 Gara piccola Squadra
Piazza Matteotti

5 SETTEMBRE

Ore 10:00 Gara coppia tradizionale
Piazza Matteotti
Ore 15:30 Gara Musici (1° manche )
Ore 17:30 Gara musici (2° manche )
ANFITEATRO AUGUSTEO
Ore 20:30 Gara singolo Tradizionale
Piazza Matteotti
Ore 23:00 PRESENTAZIONE NAZIONALE L.I.S.
Piazza Matteotti

6 SETTEMBRE

Ore 10:oo Gara Grande Squadra
Fine Gara Premiazioni
Piazza Matteotti

L’assessore Pugliese All’industria Turistica e Culturale Giovanni Liviano D’arcangelo saluta i Federiciani, la fondazione Veronesi, l’associazione This is Art, tutti gli organizzatori, la stampa è tutta la città di Lucera e provincia augurando una parata nazionale della bandiera che si preannuncia da urlo per tutta la regione Puglia e l’Italia.
A tal fine vista l’importanza nazionale della manifestazione si preannuncia un bando per le guide e accompagnatori turistici per migliorare le aspettative future della nostra Regione e di quanti visiteranno i nostri siti di grosso spessore artistico culturale e architettonico.
Vi aspettiamo numerosi e In caso di condizioni meteo avverse la gara si svolgerà presso il Palazzetto dello Sport a Lucera.

Giuseppe Toziano

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic