NEWS ON LINE Sociale         Pubblicata il

INCIPIT - ‘Gli Angeli’ Onlus: work in progress per la vita!




Gli Angelinon si dicono mai in vacanza e già sono in procinto di prepararsi per l’inverno.

L’associazione di protezione civile- all’alba di cinque meritevoli anni di attività ricchi di traguardi e successi- vuole continuare ad occuparsi  della gente della sua terra d’origine a 360 gradi, continuando con il presupposto ‘la salute sopra ogni cosa’: nel mirino delle attività invernali il tema della rianimazione cardiopolmonare che tornerà a far visita chiunque voglia interessarsi alla propria salute (e a quella di chi gli sta vicino), con percorsi innovativi volti a diffondere il più possibile le conoscenze e le tecniche per riconoscere e trattare l’arresto cardiaco. 

“L’arresto cardiaco colpisce in Europa oltre 400.000 persone ogni anno, circa 60.000 in Italia.
– sottolinea il medico volontario dell’associazione, Elena Carapelle - Ogni giorno nel Continente muoiono per questa patologia oltre 1000 persone. L’obiettivo de Gli Angeli è informare la popolazione ( costituita, per altro e vicino a noi, prevalentemente da anziani) sull’importanza di conoscere e saper eseguire le manovre che possono salvare la vita. Infatti, se i testimoni di un arresto cardiaco iniziano le manovre di rianimazione cardiopolmonare entro i primissimi minuti, prima dell’arrivo dell’ambulanza e del personale specializzato, le possibilità di sopravvivenza raddoppiano o triplicano”.

Il cittadino vuole essere informato. Le adesioni e i risultati raggiunti dall’associazione negli anni scorsi lo dimostrano.
Nelle prime edizioni d’iniziative similari a queste che verranno attuate nella prossima stagione invernale da Gli Angeli,  si sono raggiunte parecchie adesioni tra singoli cittadini e altre associazioni, società, enti e scuole. Perché è nelle piazze, nelle scuole, negli ospedali, nelle palestre, nei centri commerciali, nelle stazioni, sui mezzi di trasporto, nelle farmacie, nei parchi, e ovunque – sottolinea il coordinatore de Gli Angeli, Francesco Pio Paoletti- che potremmo incontrare una situazione di emergenza.

“Per il nuovo anno di attività ci siamo prefissati di offrire la possibilità almeno ad altre 1000 persone d’informarsi
- anticipa poi il coordinatore- e faremo in modo di offrire questo servizio ai cittadini gratuitamente. Costi quel che costi a noi dell’associazione- continua-sarà un grande nuovo traguardo”.
Iscrivendosi alla newsletter de Gli Angeli sarà garantito, altresì, un aggiornamento costante di tutte le attività solidali che i soci volontari dell’associazione di protezione civile stanno studiando ad hoc per il bene dell’intera collettività; oltre a tutte quelle svolte precedentemente o di altra natura e che s’affiancano a quelli dell’emisfero salute. Non resta, quindi, che iscriversi! G.T.

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic