CULTURA Mostre         Pubblicata il

L'opera dell'artista lucerina Daniela Di Giovine nella mostra a Castelluccio Valmaggiore, l’arte nella 'Casa del Parco'


L'opera 'La poesia del borgo' di D. Di Giovine inserita nel 'Premio Lupo'
Notturno Dauno
Scorcio di ROseto Valfortore


Domenica l’inaugurazione della struttura con una mostra dedicata ai Monti Dauni
 
CASTELLUCCIO VALMAGGIORE (FG) – Approderà a Castelluccio Valmaggiore, domenica 9 agosto, la mostra itinerante che espone i 54 dipinti della sezione “pittura” del Premio Lupo. Per l’occasione, il Comune di Castelluccio Valmaggiore inaugurerà la sua nuova ‘Casa del Parco’, un edificio totalmente restaurato che fungerà da osservatorio e centro visita naturalistico-ambientale. Le opere pittoriche saranno esposte proprio nella Casa del Parco fino al prossimo 16 agosto. La manifestazione comincerà alle 17, nel cuore del centro cittadino, col taglio del nastro per la mostra e per il centro visita.
Alle 18:30, saranno presentate alcune opere dell’artista Savino Coppolella, di Castelluccio Valmaggiore, accademico di fama mondiale, la cui arte ha varcato i confini nazionali per essere protagonista di mostre e rassegne in Usa, Svizzera, Germania, Inghilterra e in molti altri paesi del mondo. Alle 19:15 seguirà l’incontro-dibattito tra gli artisti del Premio Lupo, con gli interventi di Leonardo Scarinzi, Lina Franza e Pasquale Cacchio. Alle ore 21, comincerà la sagra delle orecchiette. I 54 dipinti del Premio Lupo stanno facendo il giro dei Monti Dauni. Il tour è iniziato da Roseto Valfortore, poi è arrivato a Faeto e, fino al 16 agosto, sarà di scena a Castelluccio Valmaggiore. Il concorso pittorico e la galleria itinerante dei dipinti sono stati dedicati alla memoria del Maestro Michele Maria Pernice.

Quest’anno, sono 54 gli artisti che si contendono i premi messi in palio dal concorso; nel 2014 furono 36. La rassegna itinerante è il primo evento ufficiale dell’ottava edizione del Premio Lupo che, nel 2015, sta registrando un eccezionale successo.Con 158 racconti presentati, il Premio Lupo ha registrato una crescita di partecipazione del 118% rispetto allo scorso anno, quando al concorso furono presentate 75 opere letterarie. Quest’anno, alla sezione racconti partecipano con un proprio scritto anche un cittadino statunitense e un giovane macedone. Sono arrivate opere letterarie da tutta Italia. La sezione riservata ai dipinti, inoltre, vede concorrere artisti provenienti da Trieste, Genova e Milano. 
Complessivamente, l’ottava edizione del “Lupo” mette in palio premi in denaro per un ammontare totale pari a 3.300 euro, oltre a notebook, tablet, iPod, smartphone e altro ancora. Roseto Valfortore è il Comune capofila di un’iniziativa sposata anche dalle amministrazioni comunali di Alberona, Castelluccio Valmaggiore, Faeto, Motta Montecorvino, Pietramontecorvino e Volturino. Il concorso, inoltre, gode del patrocinio dell’Assessorato a Mediterraneo, Cultura e Spettacolo della Regione Puglia e dell’Amministrazione Provinciale di Foggia. La novità di quest’anno è la sezione dedicata ai video.Fino al 31 ottobre 2015, sarà possibile partecipare e concorrere all’assegnazione dei premi destinati agli autori dei cinque migliori video, quelli che con più efficacia e poesia riusciranno a descrivere uno o più aspetti della cultura, della vita e della bellezza dei Monti Dauni attraverso un filmato di 60 secondi. Un minuto di riprese, girate con videocamera o smartphone, per raccontare un paesaggio, oppure un progetto, un tramonto, un momento di vita reale in una piazza, davanti a un bar o in una sala da barbiere. Sessanta secondi per narrare la passione e il lavoro di un artigiano, il volto e la voce di un cultore della storia locale, l’entusiasmo e l’impegno di un’associazione e dei suoi soci. Quanti e quali sono i luoghi, gli edifici sacri, i siti naturalistici, le tradizioni e gli eventi che fanno di Lucera e degli altri 29 paesi dei Monti Dauni uno scrigno di tesori ambientali, storici e architettonici? Chi meglio saprà rispondere a questa domanda, realizzando un video di 1 minuto, potrà aggiudicarsi uno dei premi messi in palio dal “Lupo”.

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic