NEWS ON LINE Città         Pubblicata il

VIDEO- Lucera, inciviltà e rifiuti: l'appello del CRC


il Centro Raccolta Comunale Rifiuti di Lucera è presso l'ex macello
l'orario di servizio del Centro
l'ingresso del Centro


L'inciviltà e i rifiuti sembra che vadano a braccetto in molti casi anche qui a Lucera. E' infatti un fenomeno molto diffuso in Italia e Lucera, possiamo dire, si difende molto bene, considerati i tanti gesti incivili denunciati da queste pagine e nei video di Studio9tv..
Questa volta a lamentarsi sono gli operatori del CRC, il Centro di Raccolta Comunale Rifiuti (specie quelli ingombranti e "speciali", ndr).
Il Centro in questione, lo sanno tutti, è collocato nei pressi dell'ex mattatoio pubblico o, come si è più soliti dire, dell'ex macello.
Gli addetti alla raccolta di rifiuti speciali evidenziano, come se non bastasse, comportamenti fuori norma, se non veri e propri atti di inciviltà.
Frequentemente, infatti, dei cittadini sversano e abbandonano rifiuti speciali davanti al cancello del CRC,  al di fuori dell'orario di servizio, non curandosi, evidentemente, di trattenere i propri rifiuti e, nel rispetto dell'orario di servizio, di aspettare che il Centro apra.
Ciò comporta per il personale del Centro il trasporto all'interno dello stesso dei rifiuti, spesso ingombranti e di grosso taglio, incorrendo in rischi per la salute (un operatore si è danneggiato il piede) e ottemperando ad attività extra, non rientranti nelle proprie competenze.
Pur rinnovando la disponibilità nel comprendere le esigenze dei cittadini, gli operatori si appellano però al senso civico di tutti e invitano ad attenersi all'orario di servizio del Centro (che è stato prolungato ed è attivo anche il sabato) e a rispettare l'ambiente con comportamenti adeguati.

Luigi Salome

GUARDA IL VIDEO

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic