SPETTACOLI Teatro         Pubblicata il

"Saldi teatrali ovvero teatro a poco prezzo" a Lucera in piazza della Repubblica il 28 e 29 luglio




 
Il “barbonaggio teatrale” è un movimento artistico che da diversi anni ha preso piede in diverse parti d’Italia.
L’idea di “Saldi Teatrali ovvero un teatro a poco prezzo”è quella di un teatro dai costi contenuti che non rinuncia al suo valore sociale, culturale e artistico.
Al via dunque spettacoli teatrali che rinunciano al palco per occupare piccoli spazi; drammaturgie che vengono sezionate con capacità chirurgica per far sì che anche una sola scena racchiuda comunque un racconto; un teatro che cambia, che trova una sua modalità una sua forma alternativa senza perdere il suo valore di portatore di storie che abbiano un senso, un’idea nuova, un perché.
 
Una serie di spettacoli offerti al pubblico sotto forma di “menù”ed ogni spettatore può scegliere cosa ascoltare e diventare “mecenate” per quanti intorno a lui ascolteranno e condivideranno quel pezzo da lui comprato. Spettatori che si divertono e diventano comunità.
 
La manifestazione inizia con una piccola “processione” di dodici attori in costume che attraversa alcune vie della città, distribuisce i suoi menù di spettacoli e costi, indica il luogo, Piazza della Repubblica, in cui tutto a breve avverrà e dove il pubblico troverà postazioni artistiche contrassegnate da silhouette rappresentanti piccoli sipari e sotto ognuno di esse  attori singoli o in coppia, pronti ad “andare in scena”.
 
 
 L’iniziativa , sostenuta della Fondazione Banca del Monte di Foggia e dal Comune di Lucera, che hanno riconosciuto sin dall’inizio la validità del progetto, vede impegnate artisticamente e organizzativamente il Cerchio di Gesso e l’ Associazione Galleria Manfredi.
 
"Saldi teatrali ovvero teatro a poco prezzo" a Lucera in piazza della Repubblica il 28 e 29 luglio 
 
Direzione artistica e organizzativa
                                                                                                                          Mario Pierrotti

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic