NEWS ON LINE Città         Pubblicata il

Nuovo esperimento a Lucera dedicato ai cani e ai loro 'rifiuti'


I cestini arancioni dedicati alla raccolta delle feci canine
Un cartello di protesta in un'aiuola di via Mazzini
Una locandina ironica rivolta ai proprietari di cani


Dopo l'esperimento dell'apertura del tratto stradale a doppio senso del 'Calvario', che ricordiamo durerà solo una settimana, c'è un altro esperimento approdato lungo le vie di Lucera.

PARTECIPA AL SONDAGGIO Sei favorevole al ritorno del doppio senso stradale in via A Porta Croce?

Si tratta dei cestini arancioni destinati alla raccolta dei sacchetti per le deiezioni animali che si possono vedere in alcuni punti della città. Questa iniziativa dovrebbe porre fine alle proteste dei proprietari di cani che lamentavano l'assenza di un contenitore adatto a raccogliere tali rifiuti e li metteva nella condizione di dover abbandonare per strada il sacchettino o portarlo in giro con se.
Un'idea lodevole, poichè già in altre occasioni abbiamo avuto modo di registrare le lamentele di chi si ritrovava davanti casa i sacchettini maleodoranti e le repliche dei proprietari dei fidati amici a quattro zampe facevano appello proprio a tali mancanze. Non dimenticando anche le proteste di chi vedeva trasformarsi le aiuole in gabinetti all'aperto e le proteste non sono ovviamente mai mancate, rivolte soprattutto ai proprietari dell'animale. Finalmente anche questo scoglio è superato, con buona pace di ambo le parti, il senso civico potrà regnare sovrano.

Ovviamente si fa appello ai cittadini ad utilizzare i cestini solo per l'uso a cui sono stati destinati, evitando il fallimento dell'esperimento. Solo una piccola nota a margine: sarebbe giusto prevedere anche appositi contenitori, magari di colore diverso per distinguerli dagli altri, per i piccoli rifiuti 'umani', del genere carte di gelati, buste di patatine ecc... soprattutto in vista di agosto, il mese più affollato di turisti in città.

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic