NEWS ON LINE Città         Pubblicata il

Derattizzazione a Lucera: la consigliera Cibelli risponde




Dopo l'articolo sulla derattizzazione a Lucera, è intervenuta la consigliera comunale di maggioranza, Imma Cibelli, che ci porta a conoscenza che l'amministrazione comunale aveva già provveduto a calendarizzare sia la derattizzazione che la disinfestazione in città.
Ringraziamo la consigliera ma quello che ci preme è, anche, che oltre alle date, ci sia la verifica dei lavori espletati e in che modo vengano svolti. Già, in che modo?
Dal chiacchiericcio, al quale non vogliamo dare ascolto, sembrerebbe che i lavori non vengano addirittura espletati, o come si sul dire, vengano effettuati "all'acqua di rose".
Al momento ringraziamo per i dettagli la signora Cibelli, saremo, comunque, vigili sulle date dei lavori, ma chiediamo nel contempo all'amministrazione di pubblicizzare meglio certi eventi.
Infine, sempre sollecitando la consigliera comunale, dimostratasi da subito disponibile, ci auspichiamo, anche, una migliore pulizia della città, visto che oltre alle lamentele citate, sempre nel nostro articolo precedente, ci giungono segnalazioni da altre zone.
Di seguito riportiamo integralmente la nota del Comune, pubblicata sul sito istituzionale lucerino.
www.comune.lucera.fg.it.

A. B.

DERATTIZZAZIONE E DISINFESTAZIONE DEL TERRITORIO COMUNALE

Si rende noto che nel periodo Aprile/dicembre 2015 saranno effettuati i seguenti interventi di disinfestazione e derattizzazione del territorio comunale. Le date indicate potranno subire variazioni qualora avverse condizioni atmosferiche non dovessero consentire l'esecuzione degli interventi. In tal caso il trattamento sarà posticipato al giorno successivo:

INTERVENTI ANTILARVALI:

23 Marzo; già effettuato
8 - 22 Aprile
6 - 20 Maggio

INTERVENTI DI DISINFESTAZIONE ADULTICIDA:
08 - 21 Maggio
11 - 23 Giugno
08 - 24 Luglio
06 - 25 Agosto
02 - 23 Settembre
07 - 21 Ottobre

INTERVENTI DI DERATTIZZAZIONE:

19 Marzo; già effettuato
05 Maggio
08 Giugno
02 Agosto
07 Settembre
05 Novembre
10 Dicembre

Per quanto attiene agli interventi di disinfestazione, quantunque la ditta esecutrice dei trattamenti provvederà ad utilizzare formulati a bassa o scarsa tossicità, si raccomanda di non lasciare derrate alimentari all'aperto e tenere chiuse porte e finestre nei giorni previsti per i trattamenti, a partire dalle ore 23,30.
Allo scopo di ottimizzare gli interventi effettuati dall'Ente e consentire nel contempo il mantenimento di un adeguato livello di igiene del suolo pubblico, è rivolto cortese invito alla cittadinanza ad adottare le seguenti precauzioni:
1) Evitare qualunque ristagno d'acqua su terrazzi e balconi in concomitanza delle operazioni di irrigazione di vasi, fioriere e piante comunque coltivate;
2) Tenere costantemente arieggiati i locali ovunque ubicati, utilizzati come deposito di legna, derrate alimentari, vecchi arredi, materiale cartaceo etc. Nei predetti locali dovrà essere effettuata almeno quattro volte all'anno (specie nel periodo aprile-settembre) un intervento di derattizzazione domestica, con l'utilizzo di prodotti reperibili presso le farmacie agricole o altri negozi specializzati.
3) I cortili e spazi all'aperto annessi alle abitazioni a pian terreno devono essere tenuti costantemente puliti dalle erbe infestanti, rifiuti e residui colturali. Nel caso essi siano oggetto di coltivazione di piante erbacee od arboree, dovranno essere effettuati anche interventi di disinfestazione e derattizzazione, oltre che evitati ristagni idrici nel corso delle operazioni di irrigazione.
4) Non lasciare sui terrazzi o balconi derrate alimentari, anche se custodite in armadi e/o altri arredi utilizzati allo scopo.
5) Nel caso di somministrazione di cibo ai cani randagi, avere cura di non lasciare incustodito su suolo pubblico avanzi del cibo somministrato, avendo cura di rimuovere ogni residuo dal luogo di somministrazione;
6) Non depositare sacchetti con rifiuti di qualunque genere fuori dai cassonetti di raccolta.
Si confida in tal senso nello spirito di collaborazione che ha sempre contraddistinto la nostra cittadinanza.

L'Assessore alle Attività Produttive
Rag. Angelo Miano

Il SINDACO
Geom. Antonio Tutolo
Lucera, 26 marzo 2015

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic