CULTURA Incontri         Pubblicata il

Presso la Nuova Biblioteca Comunale di Lucera la presentazione del libro 'La leonessa lasciva' di Francesca Di Gioia




Venerdì 19 Giugno, ore 18:00 presso la Sala Conferenze della Nuova Biblioteca Comunale di Lucera, si svolgerà la presentazione del libro "La leonessa lasciva" di Francesca Di Gioia docente di Storia dell'arte alla Accademia di Belle Arti di Frosinone.

Giornalista e pubblicista, cura il blog di storia e critica dell'arte Profeti e Sibille su Il Mattino di Foggia. Laureata cum laude in Conservazione dei Beni Culturali è stata docente anche alla Accademia di Belle Arti di Foggia. Diplomata in Biblioteconomia presso la Biblioteca Apostolica Vaticana.

Ha pubblicato Invenit, delineavit et sculpsit, Vissi d'arte e Profeti e Sibille; con la Leonessa lasciva firma il suo esordio nella narrativa, il romanzo col titolo provvisorio "I Fiori di Girolamo" ha ricevuto la Menzione d'onore nella sezione inediti al Premio Internazionale Letterario Casentino (edizione 2014).

"La Leonessa lasciva" è un romanzo storico ambientato a Firenze nel 1498 ed è liberamente ispirato alla vicenda umana di fra Girolamo Savonarola. La trama ricostruisce i suoi ultimi mesi di vita, tra scomuniche papali, congiure di palazzo e un intermezzo romanzato che lo vede accanto a una donna misteriosa, Bianca Bentivoglio, immaginata con lui negli attimi tragici che lo condussero allo "abbruciamento" in Piazza della Signoria. A fare da sfondo alle intricate sorti dei protagonisti c'è una Firenze bellissima ma dal clima politico rovente. Ad aiutare Girolamo ci sarà una famiglia di "piagnoni" a lui fedeli e Bice, una ragazzina impertinente quanto audace che farebbe di tutto per rendergli salva la vita...

L'evento fortemente voluto dall'attuale amministrazione, sarà presentato dalla Dott.ssa Maria Del Vecchio e arricchito dalle letture dell'attrice Carla De Girolamo.

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic