NEWS ON LINE Città         Pubblicata il

SONDAGGIO - Raccolta rifiuti a Lucera: ad ognuno il suo!


Il messaggio attaccato sui cassonetti della città
Una delle zone dove ancora resistono i cassonetti pubblici
I cassonetti con i messaggi


Per comprendere il parere dei lettori abbiamo introdotto un semplice ed anonimo sondaggio:
Sei soddisfatto del servizio di raccolta rifiuti differenziata a Lucera?

Ora che il cerchio si stringe, iniziano a sentirsi pesantemente i disagi del nuovo sistema di raccolta differenziata 'porta a porta', che evidentemente a più di uno non va proprio giù. Non si tratta solo di ricordare i giorni in cui passa un genere o l'altro di raccolta dei rifiuti, nemmeno della difficoltà di metter fuori a orari determinati il secchio del giorno, oppure di ripulire al meglio quello che deve essere gettato nell'apposito secchio (come nel caso della plastica) o, ancora, l'accumulo di contenitori dinanzi ai portoni di condomini. La maggiore lamentela riguarda il fatto di doversi tenere in casa soprattutto l'umido che, specie nelle giornate più calde, emana profumi non proprio piacevoli. Per ovviare a questo inconveniente in molti avevano preso l'abitudine di andare a gettare la propria immondizia nei cassonetti ancora in giro. Ma ora, con l'estesione del servizio raccolta rifiuti porta a porta anche ai residenti della zona 167, in vigore da fine maggio, le possibilità di questo escamotage sono notevolmente ridotte. Tutto ricade sui pochissimi bidoni ancora in giro e le lamentele di chi abita nei paraggi non sono tardate ad arrivare. Ecco quindi, dopo questa breve premessa, la spiegazione al messaggio che abbiamo fotografato questa mattina in una delle poche strade dove ancora è possibile trovare i vecchi cassonetti.

Questo il messaggio che si può leggere:
'SI PORTA A CONOSCENZA DEI CITTADINI CHE CONFERISCONO RIFIUTI NEI CASSONETTI IN QUESTA ZONA, CHE E' ATTIVO UN SERVIZIO DI SORVEGLIANZA TENDENTE A MULTARE COLORO CHE NON SI ADEGUANO AL REGOLAMENTO COMUNALE DI RACCOLTA DIFFERENZIATA (PORTA A PORTA) ATTUATA NEI LORO RIONI'.

I cassonetti, ovviamente stracolmi ad ogni ora, non fanno piacere a chi abita in zona, che hanno cercato di spingere coloro che sono in area di raccolta differenziata ad adeguarsi al nuovo sistema con una velata minaccia di sorveglianza sui loro rifiuti. Che la cosa non sia vera è ovvio, non c'è certo obbligo di fare immondizia ed esporla fuori, a dire il vero c'è anche la possibilità di portarla direttamente presso il centro di raccolta rifiuti, ma queste foto rendono bene l'idea del disagio che viene sopportato dai cittadini, sia quelli che hanno ancora i cassonetti nelle vicinanze e devono 'subire' l'immondizia degli altri, sia coloro che sono passati al servizio di differenzata e trovano difficoltà in questo. Ricordiamo a tutti che il servizio di raccolta differenziata porta a porta è stato introdotto per apportare utilità a tutta la cittadinanza, potrebbe portare in tempi brevi a una riduzione anche dell'odiata TARI (ex Tarsu) e, nel futuro, migliorare le condizioni ambientali di vita delle prossime generazioni. Come alleggerire il malcontento dei cittadini che devono adeguarsi al nuovo sistema? Innanzitutto valutando attentamente i problemi che vengono evidenziati e cercando di porvi rimedio. Ad esempio si potrebbe risolvere il problema degli odori dell'umido in casa raccogliendolo ogni giorno, si potrebbe risolvere il problema dell'intasamento del traffico durante la raccolta, soprattutto in centro storico, spostando l'orario di raccolta in ore meno trafficate (ad esempio nel primo pomeriggio invece che di mattina quando la gente esce per andare a lavoro o accompagnare i figli a scuola). Certo non è semplice, ma un pò di buona volontà da parte di tutti, cittadini ed amministrazione, può contribuire al beneficio di tutti, sia nelle tasche, sia nella mente.
p.r.

Per comprendere il parere dei lettori abbiamo introdotto un semplice ed anonimo sondaggio:
Sei soddisfatto del servizio di raccolta rifiuti differenziata a Lucera?


VEDI IL FILMATO


Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic