NEWS ON LINE Città         Pubblicata il

FAI in action domenica 'A 6 zampe tra la natura e la storia di Lucera'




Educazione, senso civico e Cultura della legalità. E’ questo il messaggio forte e chiaro lanciato dal Fondo Ambiente Italiano, nell’Aula di Palazzo Mozzagrugno a Lucera.

Quella di ‘A 6 zampe tra la natura e la storia di Lucera’– come ha spiegato il Capo Delegazione FAI Foggia, Nico Palatella, nella presentazione ufficiale dell’itinerario cinofilo e culturale previsto per domenica 7 giugno a Lucera – è una sfida: “Spero che saremo numerosi domenica, alla scoperta dei tesori storici ed archeologici della cittadina gioiello della provincia di Foggia, e – com’ ha pure sottolineato l’assessore alla Cultura, Federica Triggiani, intervenuta al discorso- che questa iniziativa serva a far maturare un forte senso civico in ognuno di noi”.
Quello di domenica sarà un percorso innovativo, connubio di sport, cultura, socializzazione e turismo cinofilo: una passeggiata culturale, divertente ed educativa nel corso della quale i partecipanti e i loro amici a 4 zampe saranno accompagnati da guide turistiche e dagli educatori cinofili SIUA (Scuola Interazione Uomo e Animale) in alcuni luoghi sinora inaccessibili ai binomi.

Una sfida portata avanti con caparbietà anche dal Gruppo FAI di Lucera, diretto da Gioviana Tedeschi, organizzatrice e moderatrice della conferenza a cui hanno partecipato le associazioni promotrici dell’evento ‘Code in Libertà’ e ‘A Largo Raggio’, con ai vertici rispettivamente Laura Zanin e Anna Laura Pagliara, oltre che l’associazione lucerina ‘This is art’.
A presiedere la tavola rotonda, tanti altri ospiti; tra cui, il vice presidente di ‘A Largo Raggio’, Gianni Buccarella e la signora Antonella, sostenitrice delle iniziative ‘fatte con il cuore’ dai sodalizi di Capitanata e che ha reso l’incontro anche commuovente portando con sé, in Aula, la storia della sua piccola Alice; non una semplice cagnetta. Una bambina. “Una figlia con la quale condivide il respiro”.

E.B.

GUARDA IL VIDEO

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic