NEWS ON LINE Subappennino         Pubblicata il

Magic moment dei Monti Dauni raccontati dal Premio Lupo




Bando racconti scade il 3 giugno, dei dipinti il 10, per i video il 30 settembre
L’ottava edizione del concorso mette in palio premi in denaro per 3.300 euro
Una grande operazione di promozione di un territorio dalle tante eccellenze
 
ROSETO VALFORTORE (FG) – E’ un momento d’oro per i Monti Dauni. Sant’Agata di Puglia, cui era già stata riconosciuta la Bandiera Arancione, è stata promossa anche nella rete d’eccellenza di Cittaslow; Biccari e Volturara Appula, invece, sono stati ammessi nel network de “I Borghi Autentici d’Italia”. La bellezza dei paesi dei Monti Dauni e il loro patrimonio culturale, inoltre, sono al centro della ottava edizione del Premio Lupo, il concorso che attraverso racconti, dipinti e video promuove l’entroterra collinare della provincia di Foggia. Da tutta Italia, alla segreteria del premio stanno arrivando elaborati scritti, dipinti e video. Per inviare i propri racconti, c’è tempo fino al prossimo 3 giugno 2015; per consegnare le opere pittoriche, invece, il termine è fissato al 10 giugno 2015; per inviare i video brevi (max 60 secondi), infine, c’è tempo fino al 30 settembre 2015. La partecipazione è gratuita. I bandi e le domande d’iscrizione sono consultabili e scaricabili sul sito ufficiale www.premiolupo.it, con tutte le informazioni necessarie a quanti vogliano partecipare.

UN MONTE PREMI DA 3.300 EURO
. Complessivamente, l’ottava edizione del “Lupo” ha messo in palio premi in denaro per un ammontare totale pari a 3.300 euro, oltre a notebook, tablet, iPod, smartphone e altro ancora. Roseto Valfortore è il Comune capofila di un’iniziativa sposata anche dalle amministrazioni comunali di Alberona, Castelluccio Valmaggiore, Faeto, Motta Montecorvino, Pietramontecorvino e Volturino. Il concorso, inoltre, gode del patrocinio dell’Assessorato a Mediterraneo, Cultura e Spettacolo della Regione Puglia e dell’Amministrazione Provinciale di Foggia.

LA GRANDE BELLEZZA IN 60 SECONDI
. La novità di quest’anno è la sezione dedicata ai video.Fino al 30 settembre 2015, sarà possibile partecipare e concorrere all’assegnazione dei premi destinati agli autori dei cinque migliori video, quelli che con più efficacia e poesia riusciranno a descrivere uno o più aspetti della cultura, della vita e della bellezza dei Monti Dauni attraverso un filmato di 60 secondi. Un minuto di riprese, girate con videocamera o smartphone, per raccontare un paesaggio, oppure un progetto, un tramonto, un momento di vita reale in una piazza, davanti a un bar o in una sala da barbiere. Sessanta secondi per narrare la passione e il lavoro di un artigiano, il volto e la voce di un cultore della storia locale, l’entusiasmo e l’impegno di un’associazione e dei suoi soci. Quanti e quali sono i luoghi, gli edifici sacri, i siti naturalistici, le tradizioni e gli eventi che fanno di Lucera e degli altri 29 paesi dei Monti Dauni uno scrigno di tesori ambientali, storici e architettonici? Chi meglio saprà rispondere a questa domanda, realizzando un video di 1 minuto, potrà aggiudicarsi uno dei premi messi in palio dal “Lupo”.

IL FILM DEI MONTI DAUNI
. Tutti i video che risponderanno ai parametri del concorso saranno pubblicati su www.rec24.it, il sito di giornalismo partecipativo che quest’anno è media partner del Premio Lupo assieme alla pagina facebook “Io amo i Monti Dauni”. Per partecipare, sono due le modalità di invio dei filmati: attraverso whatsapp, al numero 366.7053283, oppure via email all’indirizzo di posta elettronica redazionerec24@gmail.com. A novembre, i ‘corti’ che parteciperanno al premio daranno vita a un lungometraggio, “Il film dei Monti Dauni”, che sarà presentato durante un evento pubblico entro dicembre 2015. I video potranno essere anche il frutto di un montaggio che metta insieme più temi e soggetti.

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic