POLITICA Comune         Pubblicata il

Costantino Dell'Osso: Il Senatore commenta positivamente il bando a favore dei giovani agricoltori




Finalmente qualcosa si muove a favore dei giovani agricoltori. Le persone di età compresa tra i 18 e i 39 anni possono concorrere al rilascio di un premio per il primo insediamento in agricoltura.
Per l’assegnazione del sostegno, i richiedenti, devono immettersi per la prima volta in un’azienda agricola come titolare o contitolare, possedere adeguate conoscenze e competenze professionali e, infine, presentare un piano aziendale per lo sviluppo dell’attività agricola.
L’obiettivo dichiarato è favorire il ricambio generazionale in agricoltura mediante l’inserimento di giovani nella conduzione delle imprese di settore. Se al momento della presentazione dell’istanza di aiuto, chi ne fa richiesta, non sia in possesso di adeguate conoscenze e competenze professionali potrà avvalersi di un periodo non superiore a 36 mesi per acquisirle. Potrò farlo partecipando ad uno specifico corso di formazione.
Per beneficiare delle agevolazioni è necessario presentare domanda sul portale SIAN che per la compilazione, la stampa ed il rilascio delle istanze è operativo dal 4 maggio scorso e lo sarà fino alle ore 12 del 10 giugno 2015.

“Il bando a sostegno dei giovani agricoltori giunge in un momento di particolare sofferenza per il settore e per le imprese agricole della Capitanata e della Puglia, tra l’altro, alle prese con le nuove disposizioni in materia di Politica Agricola Comune. Al mondo agricolo di Foggia e provincia voglio ricordare quanto dichiarato dal prof. Francesco Schittulli, candidato alla Presidenza della Regione, che se eletto assegnerà all’Assessorato regionale all’Agricoltura ad un esponente del nostro territorio. Un segno di attenzione, il suo, mai registrato prima d’ora che colmerà un’attesa lunga quasi un trentennio”. È questo il commento del Sen. Costantino Dell’Osso, candidato alle Elezioni Regionali del 31 maggio nel Movimento Schittulli-Area Popolare.

Per maggiori e più dettagliate informazioni sul bando a sostegno dei giovani operatori agricoli si consiglia di visitare il sito www.svilupporurale.regione.puglia.it con particolare riferimento alla Misura 112 ‘Insediamento di giovani agricoltori’ ed al ‘Pacchetto Giovani’.


GUARDA LO SPOT ELETTORALE


Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic