POLITICA Comune         Pubblicata il

Giuseppe Pica: 'Rilancio turismo fondamentale per lo sviluppo della Capitanata'




Il candidato per “Oltre con Fitto” presenta il suo programma in materia

“Dai dati forniti dall’Istat appare evidente come, in Puglia, nel 2014,  l’ennesimo incremento della componente straniera, (+8,5% gli arrivi e +4% i pernottamenti rispetto all’anno precedente), frena la contrazione dei flussi nazionali (+0,5 e -1,8%). In sintesi, l'anno si è concluso con un incremento complessivo dell’incoming (arrivi) del +2% a fronte di una contrazione delle presenze stimata nello  0,8%. La permanenza media è stata di 4,1 notti. Dal 2011 la contrazione dei viaggi degli italiani, ridotti nella spesa, nella durata e nella frequenza, ha successivamente condizionato la crescita complessiva comunque stazionaria o positiva per via dell’aumento del turismo dall’estero”. A dichiararlo è Giuseppe Pica, candidato al consiglio regionale per “Oltre con Fitto”.
“I dati,  però, non ci dicono tutto. Non ci raccontano la crisi drammatica vissuta quest’anno dalla maggior parte degli stabilimenti balneari; non mettono in evidenza le croniche difficoltà attraversate da aree di particolare pregio dal punto di vista storico, culturale e religioso. Non è stato un anno felice quello appena conclusosi per le aree turistiche della Capitanata (Gargano, Monti Dauni, Tavoliere). Con Schittulli presidente della Regione Puglia, vogliamo invertire la rotta e restituire alla Capitanata la centralità e la dignità che merita.

Obiettivi programmatici strategici che intendiamo realizzare attraverso:
1.      Potenziamento delle infrastrutture del Gargano (strada a scorrimento veloce e potenziamento dei collegamenti eliportuali e aeroportuali con le principali mete turistiche)
2.    Destagionalizzazione dell’offerta turistica (soprattutto per quanto riguarda l’ambito religioso)
3.    Creazione di parchi letterari
4.    Valorizzazione  dei prodotti delle nostre terre attraverso il riconoscimento di marchi Dop, Doc e Igt
5.    Potenziamento dei percorsi enogastronomici
6.    Creazione di un brand “Capitanata”
7.    Potenziamento della viabilità nei Monti Dauni (pedesubappenninica e altre infrastrutture)
8.    Messa a punto di specifici protocolli d’intesa e di pacchetti con gli operatori turistici per rendere le bellezze delle nostre terre  più  “appetibili”
9.    Valorizzazione e messa in vetrina di aree protette(e specie)  e parchi regionali
10.  Creazione di un fondo regionale specifico per l’attivazione di nuove imprese turistiche
11.  Potenziamento delle azioni di marketing del territorio
12.  Valorizzazione delle strutture museali e consolidamento delle sinergie con Universita, scuole, strutture ricettive, operatori di settore
13.  Investimenti sulla larga banda per favorire la diffusione di internet veloce anche nelle aree marginali, nelle zone montane e nei piccoli comuni.
 
Questi sono solo alcuni punti sui quali vogliamo incentrare una nuova stagione di sviluppo per il comparto turistico della Capitanata e della Puglia. Con Schittulli presidente daremo vita ad una governance del territorio che avrà nel Turismo uno dei suoi cardini e il suo punto di partenza in una fase di confronto sistematico e di dialogo con l'Università, le scuole, gli operatori e gli imprenditori di settore e tutte le forze vitali del territorio.  La nostra idea è quella di lanciare una serie di forum tematici per costruire insieme la nuova governance della sanità e un'Amministrazione Regionale partecipata, aperta, trasparente e moderna. Scriviamo insieme il programma per il nostro futuro!”, conclude Pica. 

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic