NEWS ON LINE Subappennino         Pubblicata il

Faeto: esercitazione dei Vigili del Fuoco nella Scuola




I Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Foggia, Distaccamento Provinciale di Lucera, alla guida del Caposquadra Antoniello Arturo sono intervenuti oggi, 13 maggio, nel plesso scolastico di Faeto per una giornata di formazione rivolta alla scuola dell’Infanzia e Primaria “Don Maurilio De Rosa” e la scuola Media “Virgilio”.
Ad accoglierli il Sindaco di Faeto Avv. Antonio Melillo che, in prima persona si è impegnato per l’organizzazione dell’evento in collaborazione con il Dirigente Scolastico dott. Pasquale Trivisonne, sempre sensibile alle tematiche della sicurezza.
L'incontro, che ha visto la partecipazione di tutti i bambini, i ragazzi e l’intero corpo docente è iniziato con una descrizione della figura del vigile del fuoco e si è esteso alle aree d’intervento del corpo ed alle regole da rispettare in caso di emergenze. Durante la “lezione” è stato mostrato l’equipaggiamento di un Vigile del fuoco: dal casco, alla giacca ignifuga, ai guanti, facendo indossare il tutto ad un volontario.

La giornata è proseguita con un'esercitazione pratica che ha messo alla prova la scolaresca e il corpo insegnante, circa 90 persone, in un'uscita di emergenza dalle aule sotto l'attento sguardo dei Vigili del Fuoco: Pasquale Festa, Mennuti Riccardo e Tedesco Michele.
All’uscita, ad attenderli i mezzi del corpo guidati dagli autisti Vigili Ferro Michele e Larivera Agostino,  in sosta davanti l’istituto, dove i bambini hanno potuto conoscere e maneggiare alcuni strumenti di pronto intervento. .
In conclusione, ai bambini ed ai ragazzi è stato consegnato un attestato di partecipazione al corso.
Il ringraziamento ed il plauso ai Vigili del Fuoco da parte della Scuola e dell’Amministrazione Comunale per la giornata ad alto valore educativo e per il lavoro e la dedizione profusa quotidianamente.

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic