SPETTACOLI Concerti         Pubblicata il

'Danza, Sonata, Fantasia', il programma del Duo Montaruli sabato 9 maggio per gli 'Amici della musica Paisiello' di Lucera


Il Duo Montaruli


“Danza, Sonata, Fantasia” con il Duo Montaruli. Sabato 9 maggio in Sala Paisiello il talentuoso giovane violoncellista foggiano Gianluca Montaruli e la madre Miriam Oliviero, pianista affermata sia in campo concertistico che nell’ambito della didattica strumentale
 
(Lucera, 5-5-2015) – “Danza, Sonata, Fantasia” è l’affascinate programma proposto dal Duo Montaruli sabato 9 maggio, a partire dalle 20, nella Sala concerti Paisiello degli Amici della musica di Lucera.
Si tratta di un duo di “famiglia” che vede protagonista il talentuoso e già affermato giovane violoncellista foggiano Gianluca Montaruli, vincitore di numerosissimi concorsi e alle soglie di una prestigiosa carriera sulle orme del padre, Francesco, già primo violoncello dell’orchestra del Petruzzelli e docente di violoncello presso il Conservatorio “Umberto Giordano” di Foggia. Accanto a Gianluca, la madre, Miriam Oliviero, pianista affermata sia in campo concertistico che nell’ambito della didattica strumentale.
“Sabato sera – annuncia Elvira Calabria, presidentessa degli Amici della musica – il nostro pubblico, che ormai comprende anche molti giovani foggiani, potrà ascoltare un concerto straordinario, da non perdere per varietà di stili ed esuberanza interpretativa”.
 
“Il duo Montaruli – aggiunge Francesco Mastromatteo, direttore artistico della Paisiello - proporrà alcune delle pagine più ispirate del repertorio per violoncello e pianoforte, tra cui la Sonataop.38 di Brahms piena di un lirismo struggente e di sublime intensità ed eleganza ritmica e formale, i Pezzi Fantastici di Schumann, sintesi e superamento degli ideali romantici, e il vigoroso Gran Tango di Piazzolla, dove i virtuosismi violoncellistici e pianistici e il legame con la musica colta occidentale, si legano alla celebrazione dell’essenza del tango argentino. Da qui, dunque, il titolo ‘Danza, Sonata, Fantasia’”.
 
La trentaduesima stagione è realizzata con il contributo della Regione Puglia - Assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo.
L’ingresso in sala (ore 19.30) è con abbonamento o biglietto.
 
Associazione Amici della Musica “Giovanni Paisiello”
Via Bozzini, 8 (vicinanze Piazza Duomo) – Lucera (Foggia)
 
PROGRAMMA
 
Johannes Brahms (1833-1897)  Cello Sonata n. 1 op. 38
 -Allegro non troppo
 -Allegretto quasi Menuetto
-Allegro
 
Robert Schumann (1810-1856) Fantasiestucke op.73
-Zart und mit Ausdruck
 -Lebhaft, leicht
-Rasch und mit Feuer
 
Astor Piazzolla (1921-1992) Le Grand Tango

CURRICULA

Gianluca Montaruli, ha iniziato i suoi studi sotto la guida del padre Francesco, nella cui classe è diplomando in Violoncello presso il Conservatorio di Musica Umberto Giordano di Foggia. Nel contempo si perfeziona con i Maestri Luigi Piovano (1° violoncello Orchestra Nazionale di Santa Cecilia di Roma) e Massimo Polidori (1° violoncello Orchestra della Scala di Milano).
Apprezzato per il suo spiccato talento musicale, è risultato vincitore di numerosi premi in concorsi musicali in categoria Solisti, tra i quali:
1° Premio Assoluto Concorso Internazionale "Euterpe" di Corato
1° Premio Assoluto Concorso "Premio Musica Italia Curci" di Barletta
1° Premio Assoluto Rassegna "Sarro Musica Children" 2011 di Trani
1° Premio Assoluto Concorso "Mirabello in Musica" 2011 e 2012
1° Premio Assoluto "Trofeo Città di Greci" 2012 e 2013
1° Premio Assoluto Concorso "Terre Imperiali" di Francavilla Fontana 2013
E’ risultato inoltre vincitore del 1° premio nella sezione Musica da Camera in quartetto al Concorso "Mirabello in Musica" 2013.
Nel 2014 è stato selezionato per partecipare alla Stagione Concertistica del Pontificio Istituto di Musica Sacra a Roma, con annessa trasmissione del concerto per Radio Vaticana; ha inoltre eseguito in qualità di solista con orchestra il Concerto in Do min ed il Concerto per due violoncelli di Vivaldi nell’ambito delle attività di produzione artistica del Conservatorio. Diverse le esibizioni in gruppi da camera, tra le quali si segnalano i concerti in quartetto, quintetto con clarinetto e ottetto di violoncelli.
 
Miriam OLIVIERO, Allieva del M° Rosario Mastroserio e della Prof.ssa Rinalda Tassinari, si è diplomata in pianoforte presso il Conservatorio di Musica "D. Cimarosa" di Avellino con il massimo dei voti e la Lode ed in Musica Vocale da camera presso il Conservatorio di Musica “U. Giordano” di Foggia con il massimo dei voti, la Lode e la Menzione Speciale. Nel 2006 ha conseguito la Laurea in Discipline Musicali presso il Conservatorio di Musica “U. Giordano” di Foggia con il massimo dei voti e la Lode.
Si è perfezionata sotto la guida del M° Carlo Bruno a Roma, seguendo inoltre corsi di interpretazione pianistica tenuti dai Maestri Bordoni, Thiollier e Lonquich.
Si è dedicata con particolarmente attenzione alla musica da camera, suonando sia in Duo con violoncello che in Trio con violino e violoncello, esibendosi con successo presso importanti Associazioni Concertistiche italiane (Roma, Napoli, Bologna, Foggia, Benevento, Avellino, Ancona).
In occasione del 50° anniversario della morte di Umberto Giordano ha eseguito in prima esecuzione gli inediti “Andantino e Allegro” in duo con violoncello e “Fuga” per quartetto d’archi e pianoforte. Ha collaborato come pianista con l’Orchestra Sinfonica del Conservatorio di Foggia, esibendosi quale solista nell’ ”Allegro Barbaro” per pianoforte e orchestra di Teresa Procaccini e nell’ “Interludio” per orchestra e pianoforte concertato di Aldo Finzi.
Nel 2006 è stata invitata a esibirsi a Berlino in occasione dell’inaugurazione di Casa Italia. Attualmente è docente titolare di Pianoforte nei corsi di strumento musicale nella Scuola Media “Murialdo” di Foggia.

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic