NEWS ON LINE Città         Pubblicata il

Successo per la seconda edizione di 'This is art' Lucera, si conferma l’interesse per i murales e il cake design


La premiazione
I murales
Lo scatto che ha vinto il concorso fotografico


Successo per la seconda edizione di "This is art"
Si conferma l’interesse per i murales e il cake design, buona affluenza dei camperisti
Obiettivo rilanciare il turismo      
 
Lucera, 04 maggio 2015 – Si è chiusa domenica 3 maggio la seconda edizione di ‘This is art’, l’evento che per tre giorni ha animato Lucera con murales, mosaici, fotografia e cake design.

Obiettivo della manifestazione è cercare di vivacizzare la città, attirare turisti e offrire loro forme diverse di intrattenimento. Obiettivo raggiunto se si considera il successo registrato dalla novità di questa seconda edizione, che ha visto il coinvolgimento dei camperisti: all’iniziativa hanno aderito circa una ventina, provenienti non solo da ogni parte d’Italia ma anche dall’Olanda. Sono stati loro ad aprire l’evento venerdì 1° maggio alle 8.00 con l’arrivo nell’area polifunzionale (sita in piazzale Ferrovia), per poi andare alla scoperta delle bellezze e della storia della cittadina dauna accompagnati da guide.

Come sempre ampio spazio è stato dedicato al cake design con laboratori, demo live, degustazioni e workshop ospitati in piazza Nocelli all’interno del laboratorio Bollenti Spiriti e coordinati da Antonietta Castiello che, anche per questa edizione, è riuscita a portare a Lucera nomi importanti del settore, tra cui Flavia De Angelis, Loredana Atzei e le campionesse italiane di cake design Sara e Serena cake's. Domenica 3 maggio c’è stata la premiazione del concorso di cake design che ha avuto come tema l’estate; ad aggiudicarsi il primo posto su dieci torte è stata Ada Cervellione, seguita al secondo posto da Enza La Cava e al terzo da Vanessa Lo Mele.

Successo registrato anche per il concorso fotografico ‘Scorci e monumenti di Lucera’, organizzato in collaborazione con il Foto Cine Club Foggia. Ben 64 le fotografie pervenute e valutate da una giuria composta da Nicola Loviento, delegato regionale Fiaf e presidente del Foto Cine Club Foggia; Alfredo Ingino, vice presidente del Foto Cine Club Foggia; Raffaele Battista, membro del Foto Cine Club Foggia; Pasquale Minafra e Giuseppe Toziano, dell’associazione This is art. Ad aggiudicarsi il primo posto è stato Mariano Iorio; al secondo posto Fernando Lucianetti e al terzo Bianca De Luca. La giuria ha inoltre voluto segnalare lo scatto di Casiello Luigi.

Anche la seconda edizione dell’evento ha dedicato spazio ai murales, realizzati con varie tecniche sui muretti di viale Castello che per tre giorni è stato animato dalla presenza di artisti, turisti e curiosi.

Tredici i soggetti realizzati da ben diciassette writers provenienti da tutta la provincia. La premiazione del concorso si terrà giovedì 7 maggio.

Ad arricchire ulteriormente la seconda edizione di ‘This is art’ è stato lo spettacolo promozionale per la XXXIV parata nazionale della bandiera, a cura dell’associazione I Federiciani di Lucera, svoltosi il pomeriggio di sabato 2 maggio. Lucera, infatti, dal 4 al 6 settembre prossimi ospiterà l’evento nazionale, che prevede una fase preliminare il 20 e il 21 giugno.

Nei prossimi giorni la commissione Cultura del Comune di Lucera valuterà in quale luogo posizionare il mosaico raffigurante San Basso realizzato dall’artista Giusy Valente.

‘This is Art’ ha contribuito ad appoggiare la ONLUS “Il Viaggio di Vanessa” per aiutare la piccola Vanessa Moss e la sua famiglia a sostenere le cure presso il Memorial Sloan – Kettering Cancer Center di New York.

“This is Art” vanta il patrocinio del Comune di Lucera ed è stato organizzato in collaborazione con Golden Flavors, Decor Sugar, Lucera Camper Club, Helix Camper Puglia, I Federiciani Lucera e Futuro Senza Confini.

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic