NEWS ON LINE Costume e Società         Pubblicata il

Il Vescovo: giustizia e sussidiarietà contro la violenza




GIUSTIZIA E SUSSIDIARIETÀ CONTRO LA VIOLENZA

Quanto ha scosso le notti della nostra amata Città negli ultimi giorni, specie dalla Domenica delle Palme fino alla notte scorsa, ci ferisce nel profondo: la violenza inferta nella viltà del buio e dell’inconsapevolezza ben presto ha colpito a morte.
Il Vescovo e tutta la Chiesa locale, con fermezza e sgomento, richiamano i cristiani della nostra Comunità a non rimanere indifferenti a tale offesa alla persona umana e a Dio stesso! Tacere “come se nulla fosse” o nell’omertà di chi diviene indirettamente complice, rimanere offesi nella solitudine e nella critica o preferire la fuga verso utopiche situazioni migliori non sono mai soluzioni che un degno cittadino e un cristiano autentico può fare proprie. Piuttosto, la gravità a cui si è giunti ci deve spingere, per amore, a comprendere cosa sta accadendo alla nostra Città e dunque a fare rete tra le Istituzioni perché solidarietà e giustizia impegnino le nostre coscienze e le nostre forze a trovare strategie nuove.
Mentre esprimiamo la nostra solidarietà per tutte le vittime di questo terrore sempre più ordinario e pericoloso, chiediamo alla Comunità cristiana di impetrare per la nostra terra la Misericordia divina, perché ci sproni interiormente a guardare al prossimo come occasione per tendere la mano e costruire ponti di fraternità e perché mai più si ricorra, per qualsiasi detestabile motivo, a queste forme di offesa alla vita e di violenza alla persona. Impetriamo la Misericordia divina su chi percorre queste vie di morte perché il Signore converta i loro cuori e i nostri al rispetto e alla sussidiarietà.

Sac. Michele Di Gioia
Direttore Ufficio diocesano per le Comunicazioni sociali

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic