NEWS ON LINE Costume e Società         Pubblicata il

‘LucerArte’ apre con un successo a tutto campo


Uno dei momenti creativi vissuti dalla fiera artistica lucerina


Prima tappa e subito un successo per ‘LucerArte’. La mini-fiera tutta riservata alla creatività artistica, in ogni sua espressione e forma, ha aperto i battenti domenica, 15 marzo, nella cornice espositiva di piazza della Repubblica.

Dieci gli appassionati lucerini, tra cui due studenti dell’Accademia delle Belle Arti con sede a Foggia, hanno risposto alla chiamata dell’Amministrazione Civica e, nel caso di specie, dell’Assessorato Comunale alla Cultura, retto dalla dottoressa Federica Triggiani. Adesioni sono pervenute anche dall’Istituto Artistico ‘Perugini’ di Foggia, con la presenza di alcuni dei suoi allievi, che ha conferito un altro tocco di colore all’evento.

Stando alla risposta della gente comune, l’iniziativa sembra abbia colto nel segno, tanto da essere confermata, in replica, anche per il mese prossimo. L’appuntamento è fissato dopo le festività pasquali alla data di domenica 19 aprile.

La kermesse ha vissuto momenti di notorietà anche su Facebook, il social medium per antonomasia. Sulle bacheche del ‘Faccialibro’ ha preso il via la corsa allo scatto più originale, che ha contagiato amministratori locali e pubblico. Neppure il Primo Cittadino è rimasto a guardare. Dagli spazi del network sociale ha annunciato la prossima istituzione di un concorso ad hoc. Lo scopo è assegnare un premio in denaro, a spese dell’Ente Comune e del valore di 500 Euro, da riservare all’opera più apprezzata e votata.

Per parte nostra ci limitiamo ad osservare la bontà di un intervento che, oltre a liberare la già piazza Mercato dall’ingombrante presenza dei veicoli a motore (quantomeno per una mattinata domenicale), contribuirà alla riscoperta di un ‘open space’, ristrutturato su implulso dell’Amministrazione Dotoli e destinato ad essere qualcosa di più di un mero posteggio a cielo aperto.

Se decisioni deliberative come queste si estenderanno ad altri scorci e piazzette del centro storico, meritevoli di altrettanta considerazione, ne beneficerà sia l’impronta culturale, sia la potenzialità attrattiva in chiave turistica di cui la città dispone. Ne riparleremo in primavera.

Costantino Montuori

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic