NEWS ON LINE Città         Pubblicata il

Alberona, attivato il telesoccorso per 20 anziani


L'Orologio Amico


Con “Orologio amico”, un innovativo servizio per l’assistenza protetta a domicilio
 
ALBERONA – Si chiama “Orologio amico” il servizio attivato per 20 anziani di Alberona. Nell’ambito del Piano Sociale di Zona, è operativo il servizio di telesoccorso, teleassistenza e telecompagnia che sperimenta una modalità innovativa per l’assistenza protetta a domicilio in caso di emergenze. La cooperativa Keres, di Volturara Appula, ha installato i dispositivi salva vita che permetteranno di garantire assistenza 24 ore su 24 agli anziani con limitata autonomia personale e sociale. 

COS’E’ L’OROLOGIO AMICO
. E' un servizio socio-sanitario che si prende cura della popolazione più fragile con metodologie innovative chegarantiscono 24 ore su 24 l’assistenza protetta a domicilio, senza più il timore di non poter chiedereo ricevere aiuto in situazioni di difficoltà. Il progetto, oltre a fornire un servizio di Telesoccorso e Teleassistenza sulle emergenze, fornisceuna forma di Telecompagnia: due volte a settimana gli utenti sono contattatidagli operatori anche semplicemente per un saluto, per gli auguri di buon compleanno, per ilcontrollo sull’efficienza di funzionamento delle apparecchiature di telesoccorso.

A CHI E’ RIVOLTO
. Il servizio di telesoccorso “orologio amico” è gratuito e si rivolge a persone anziane, adulti con patologie assimilabili a quelle geriatriche, con limitata autonomia personale e sociale o portatori di difficoltà specifiche che, isolate in casa in un momento di difficoltà (una caduta, un malore o altra urgenza/emergenza) sono impossibilitati a comunicare la propria richiesta di aiuto. Una richiesta di aiuto che, invece, può essere agevolmente comunicata e risolta attraverso il collegamento telematico di un dispositivo connesso con un centro di raccolta dei segnali di allarme, attivo 24 ore su 24 con la presenza di un operatore.
L’orologio salvavita “Adamo” permette, in situazioni di pericolo, di entrare in contatto con operatori specializzati automaticamente o semplicemente azionando l’apposito trasmettitore. In questo modo, il segnale giunge alla Centrale Operativa e mette in moto la procedura di soccorso.

COME FUNZIONA
. Elaborando i dati acquisiti, “Adamo” riconosce automaticamente situazioni di potenziale emergenza: uno svenimento, stati di immobilità sospetta, un disagio termico.
Naturalmente un apposito pulsante di allarme può essere usato per attivare una chiamata di emergenza. Operatori e professionisti socio-sanitari, 24 ore su 24 per 365 giorni l’anno, ricevono le informazioni inviate dalla stazione base, stabiliscono una connessione in vivavoce con l'assistito e, se necessario, procedono con le operazioni di soccorso. Allo stesso tempo risponde una voce amica che non farà mancare mai la propria attenzione e solidarietà.

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic