NEWS ON LINE Costume e Società         Pubblicata il

Dal tribunale di Lucera tre ordini di arresto per usura




Nell’ambito di due distinte operazioni, i militari della guardia di finanza di Foggia hanno dato esecuzione a tre ordinanze di custodia cautelare emesse dal tribunale di Lucera, su richiesta della locale procura della repubblica.
I provvedimenti hanno riguardato:
a. Carella Michele, di anni 70, di Foggia, pluripregiudicato già coinvolto in reati di riciclaggio ed usura.
L’ordinanza  di custodia cautelare in carcere e’ stata eseguita dalla tenenza di lucera a conclusione di mirate investigazioni in seguito alle quali sono stati accertati diversi casi di usura posti in essere dall’indagato, attraverso prestiti praticati, con tassi fino al 240%, nei confronti di soggetti in difficoltà economiche.
Durante le indagini è stato, altresì, accertato che tale R. M., pubblico dipendente di anni 44, ha posto in essere condotte delittuose connesse all’assenza dal posto di lavoro.
Nei confronti di quest’ultimo l’autorità giudiziaria lucerina ha emesso un provvedimento di custodia cautelare degli arresti domiciliari.
b. Di Giglio Matteo, di anni 63, di Apricena, pregiudicato. Destinatario di un provvedimento di custodia cautelare degli arresti domiciliari.
Le indagini condotte dallacompagnia di San Severo hanno consentito di acquisire elementi probatori, in ordine ad una movimentazione di assegni e cambiali per un controvalore di circa 500.000 euro e ad all’erogazione di prestiti praticati dall’indagato con tassi dal 20% al 70% annui nei confronti di titolari di aziende in difficoltà finanziarie.

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic