HI-TECH In the web         Pubblicata il

Nokia: attacca Google per violazione dei brevetti




Il settore dei telefonini è sempre più soggetto ad una concorrenza spietata tra i produttori costantemente alla ricerca di nuove applicazioni e tecnologie mai sperimentate e quindi capaci di conquistare clienti.

Ogni giorno si assiste ad una vera e propria lotta tra i marchi, giocata sui prezzi cellulari, sulle tecnologie disponibili, sulle innovazioni, ma spesso, le battaglie si svolgono anche in un’altra sede, quella dei tribunali.

Sempre più spesso si sente, infatti, parlare di veri e propri scontri legali tra le grandi case costruttrici, giocate sul filo di cavilli di leggi e di più o meno veritiere pretese di violazioni di diritti acquisiti.

L’ultimo scontro in ordine di tempo è quello che ha al centro l’ormi discusso Nexus 7, primo tablet di Google, che è stato già al centro di numerosi attacchi soprattutto da parte di Apple.

A scatenare un caso è stata però questa volta Nokia che, per bocca di un suo portavoce, ha rilasciato delle dichiarazioni abbastanza forti ad un noto giornale inglese, The Inquirer. Ebbene secondo Nokia il Nexus 7 di Google violerebbe dei brevetti depositati dalla stessa Nokia relativo alla connessione wi-fi, brevetti che né Google né Asus sono stati autorizzati ad utilizzare.

Nell’intervista rilasciata dal portavoce di Nokia si legge:

“Nokia ha più di 40 licenziatari soprattutto per il suo ampio portafoglio di brevetti standard che vengono usati per la maggior parte dei dispositivi mobili. Né Google né Asus sono stati autorizzati all’uso delle nostre licenze. Alle aziende non ancora autorizzate basterebbe semplicemente approcciarsi con noi e firmare un’accordo”.

Per il momento né Google né Asus hanno replicato alle accuse di Nokia, ma se l’accusa si mostrasse fondata non si sono dubbi che si giungerebbe ad una risoluzione pacifica come una royalty a favore di Nokia, soluzione certamente preferita rispetto ad una azione legale che potrebbe mettere in pericolo la commercializzazione di Nexus 7.

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic