CULTURA Storia         Pubblicata il

Quale futuro culturale per Lucera




Gli scavi di San Giacomo, dunque, saranno ricoperti e, forse, saranno visibili solo alcuni resti, in prossimità delle strutture murarie emerse. Ciò che è stato possibile far tornare alla luce, ci dice la dott.ssa  Rossana Fiadino, che ha partecipato alla campagna di scavi, sono i resti della preesistente Chiesa di San Giacomo, risalente al 1700-1800, a sua volta, impiantata su un’area medioevale. Il problema è sempre lo stesso: mancano i soldi per poter continuare gli scavi e verificare l’esistenza di ulteriori resti d’interesse archeologico e culturale. Sostiene la dott.ssa Fiadino: “Occorre un intervento mirato e, più precisamente, un nuovo Progetto con una nuova planimetria della piazza e della Chiesa, che permetta di lavorare con una maggiore certezza scientifica”. E purtroppo mancano sia i soldi che i tempi per poter effettuare il nuovo lavoro, considerato che la ristrutturazione prevista e finanziata della piazza và completata al più presto.

La Fiadino aggiunge altri dettagli archeologici: “Abbiamo sondato l’esistenza di ambienti sotterranei e tutta l’area è stata utilizzata anche come necropoli ed ossario. Si può dire, inoltre, che essa ha subito più fasi di costruzione con aggiunte e miglioramenti.”

Il nostro invito è quello di permettere, per il momento, la maggiore esposizione possibile dei resti garantendone, però, la protezione dall’inciviltà di alcuni che “si divertono” a deturpare il patrimonio storico e culturale della città. Successivamente, occorre insistere nel reperire finanziamenti ad hoc per un vero e proprio piano di scavi archeologici che interessi tutte le aree individuate a tale scopo, presenti in città. E a questo punto, perché non fare di Lucera un vero e proprio Parco Archeologico Nazionale, che permetta anche il restauro, la conservazione, l’esposizione dei ritrovamenti, nonché la promozione artistica e turistica degli stessi?

L. S.

 

VEDI IL VIDEO

Fotogallery n.
Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic