MUSICA Gruppi Locali         Pubblicata il

L’Essenza delle ‘NoteOblique’


Nel montaggio fotografico i cinque della band ‘LeNoteOblique’


LUCERA– Si incuneano nel timpano dell’ascoltatore, anche il più distratto, con l’estro versatile di quelli che si ritrovano per le mani delle ‘NoteOblique’. Si chiama così, per una scelta forse non casuale, la band pop-rock lucerina fondata nel 2010 da quattro giovani virtuosi delle sette note: Giulio Ondretti (voce), Marco Bozzo (chitarra), Gianni Frezza (basso), Ciro Ruggiero (batteria), ai quali si è aggiunto un quinto elemento: Marco Pugliese (tastiere e sinth). Sono loro ad aver infuso il soffio della vita (artistica) in un gruppo, che fa della freschezza dei testi e dell’ascoltabilità dell’accompagnamento musicale, i caratteri distintivi della sua primissima produzione. Sì, proprio quella, che ha partorito l’ep ‘Essenza’.

Di recente, al lievito della musica, i nostri hanno aggiunto l’impasto di un videoclip, che ha preso a girare e a spopolare su Youtube e sui social media di riferimento tra giovani e giovanissimi. Il trasbordo dalla sala di incisione al set è stato di per sé breve. Il video è stato girato nella campagna lucerina, con la mano e la macchina da presa del regista Luca Nestola, professionista dell’arte di celluloide e fresco vincitore della rassegna canadese ‘Slow Motion Food Film’.

La clip è sospesa sul binario del doppio racconto: quello costruito su scene di vita contadina e l’altro, rivolto alle nuove generazioni, ai diciottenni che scoprono sogni (d’amore e non solo) e si risvegliano con in mano microfono, chitarre e bacchette.
Il lavoro discografico de ‘LeNoteOblique’ contiene tre tracce: Essenza, Cerco un contatto, e Amélie, oltre al remix Re-essenza. I cinque del gruppo, nell’aprile 2011, sono saliti sul palco dell’Oda Teatro di Foggia, accompagnati al piano da Azzurra Di Virgilio, nel concerto per la trasmissione radiofonica ‘RadioSpia’.
Prima e dopo hanno tenuto concerti ed esibizioni nei principali istituti scolastici cittadini e in una serie di manifestazioni di piazza. Su tutti si leva la serata a sfondo benefico, ospitata dal Teatro ‘Il Piccolo’ nella chiesa di Santa Maria delle Grazie alla ‘167’, con la raccolta fondi ‘pro tetto della parrocchia’. La possanza della verde età di cui dispongono e la consapevolezza di un talento, tutto da scoprire, li porteranno ancora lontano.

Costantino Montuori

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic