CULTURA Storia         Pubblicata il

Da Dove Dgt? La collettiva di Ecstrarte, dedicata alle nuove tecnologie, rivisitata ed ospitata alla Pinacoteca ‘9Cento di Foggia




Il futuro immaginato da Katryn Bigelow nel film "Strange Days" si sta lentamente ma inesorabilmente avvicinando...
Scaturisce così la riflessione su come le nuove forme di comunicazione, ed in particolare i social network, abbiano cambiato il modo di interagire attraverso la mutazione delle tipologie di linguaggio che si mettono in atto per rapportarsi con il mondo esterno e soprattutto con l’Altro.
L’arte ha sempre avuto una sua funzione sociale ed anche in questo caso, diventa la testimone di questo cambiamento epocale…nasce da qui il nuovo format del gruppo Ecstrarte.

Ecstrarte è un gruppo eclettico di artisti che desidera intervenire nel proprio territorio per smuovere le coscienze e dare il giusto peso e valore all'arte, sia dal punto di vista estetico che sociale.
Ecstrarte è un gruppo nato per "fare arte" condividendola e liberandola dai mercati chiusi per portarla nella città,per la città e oltre la città,come intento di valorizzazione,qualificazione e riqualificazione del territorio.
Da due anni il gruppo ha creato numerosi format artistici presentati su tutto il territorio provinciale: INATTESO SUL VIAGGIO (novembre - dicembre 2009), CROMOSOMA XX (maggio 2010), INVASIONE DI NOSTRA SIGNORA ART II edizione (maggio 2010), SEGNALI DI VITA (giugno, luglio-agosto 2010), DA DOVE DGT? (dicembre 2010).
Ecstrarte, inoltre, è stata partner nei seguenti eventi territoriali: Il Ballo di Sant’Anna (luglio 2010), Lagoloso IV edizione (dicembre 2010), Strategie di Promozione dell’Arte Giovanile (dicembre 2010), C’era una volta… nell’ambito di STORIE IN BLUES (gennaio 2011), Tratto che Ti Ritratto nell’ambito di XIII GIORNATA DI STRADA (marzo 2011).

Gli artisti Roberta Fiano, Maria Grazia De Rosa, Maria Di Cosmo, Herta Alessandra Pinto, Barbara Segulin, Marida Ragno, Giusy Di Stefano, Francesco Ciavarella, Grazia Tavaglione, Generoso D’Alessandro, Alessandro Croce, Giuseppe Giuda e Niki Dell’Anno propongono una mostra composta da installazioni tridimensionali, dipinti, tele digitali, sculture, fumetti e video ispirati all’universo delle nuove tecnologie.

Da Dove Dgt? sarà presentata in una nuova e più ampia veste, a Foggia dal 6 al 15 maggio, presso la Pinacoteca 9Cento.
Il vernissage si terrà venerdì 6 maggio alle ore 19.00 con la presentazione della critica d’arte Eleonora Zaccaria.
A seguire la performance dell’ironico reader Salvatore Luca Tota e un ricercato sound carpet di jazz elettronico a cura di Luigi Fracchiolla.
La mostra si potrà visitare dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.30, martedì e giovedì dalle 16.00 alle 19.00.
Ingresso gratuito.

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic