NEWS ON LINE Costume e Società         Pubblicata il

A Gorée, in occasione del Forum Sociale Mondiale, il ricordo delle vittime della schiavitù




Domenica 6 febbraio 2011 è cominciato a Dakar, la capitale del Senegal, con una Marcia di apertura l'undicesimo Forum sociale mondiale, lo spazio che riunisce le organizzazioni e le reti della società civile democratica di tutto il mondo, al quale parteciperanno circa 50.000 persone e che durerà fino venerdì 11. Il Social Forum Mondiale di Dakar dovrebbe fare il bilancio di cosa è accaduto all'economia e prospettare soluzioni che tengano conto della crisi ecologica planetaria.
A dieci anni dalla prima edizione, che si tenne a Porto Alegre nel 2001, quest'anno il Forum sociale mondiale  si incentrerà su dodici assi tematici di riferimento, dal rispetto della diversità e dei diritti umani alla condivisione dei saperi, dalla cancellazione del debito alla sovranità alimentare, dalla costruzione di modelli economici alternativi alla rifondazione di una giustizia ambientale.
In occasione di questo importante incontro, sindacati, associazioni ed Enti Locali depositeranno una targa a ricordo del sacrificio di milioni di uomini e donne africane vittime della schiavitù, transitate nella piccola isola di Gorée, a poche miglia dal porto della città di Dakar.
La visita e il ricordo di quanto è accaduto a Gorée è un momento fondamentale, un atto simbolico, di riconoscimento del debito che tutti noi abbiamo nei confronti dell'Africa per quanto accaduto con la tratta degli schiavi verso le Americhe, per il perpetuarsi dello sfruttamento delle risorse naturali, per le politiche colonialiste, per le enormi responsabilità dello sviluppo negato ad un intero continente, dove la maggioranza della popolazione lotta ancora contro la fame, le malattie, la mancanza d'istruzione, le guerre, costretta ad abbandonare le proprie famiglie e la propria terra in cerca di fortuna, rivivendo in un certo senso lo sfruttamento e la  schiavitù di allora. Uomini e donne che ancora oggi da quel tratto di mare, con barche di fortuna, cercano di raggiungere, spesso a costo della vita, le Canarie o la Mauritania, intercettati dalle navi militari europee.
Gorée, ieri, luogo di passaggio degli schiavi. Gorée, oggi, luogo di Ricordo, di Memoria e di Incontro tra persone di diversi continenti.

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic