CULTURA Mostre         Pubblicata il

Festival della Letteratura Mediterranea, VIII edizione: L'Attesa




Marcello Fois, Moncef Ghachem, Giuseppina Torregrossa, Mario Desiati, Nicola Lagioia, Elias Koury saranno i traghettatori dell'ottava edizione del Festival della Letteratura Mediterranea di Lucera che si svolgerà dal 16 al 19 settembre 2010.
 
Tema della nuova edizione è L'Attesa.
Un'attesa fiduciosa del futuro che dovrà ancora venire. L'attesa che si riesce a cogliere nello sguardo di un uomo che si ferma a guardare l'infinito con la convinzione che l'occasione migliore sia ancora da cercare nelle pieghe della vita.
D'altronde la vita altro che non è che una magnifica attesa: l'attesa del nascere, l'attesa dell'amore, l'attesa di superare un ostacolo, l'attesa di un lavoro fisso, l'attesa di un giorno importante.
L'associazione Mediterraneo è cultura, anima, insieme alla città del Festival, intende coinvolgere l'intero pubblico con questo tema da leggere come un messaggio positivo, una speranza ancora da inseguire.
 
Da quest’anno il Festival sbarca anche sul social network Facebook. Chiunque cliccherà Mi piace su Festival della letteratura mediterranea troverà foto delle passate edizioni, la presentazione dell’ottava edizione, programma e informazioni sugli autori e piccoli brani dei loro libri, video e notizie logistiche. Inoltre, durante i giorni del Festival, proveremo il liveblogging delle serate.
 
Come da tradizione ci saranno degli eventi correlati. Giovedì 15 settembre: serata Aspettando il festival al teatro Garibaldi con “Alcuni fatti del ‘43” di e con Paolo Panaro e musiche di Mario Rucci. Il recital racconta di un moderno Ulisse che l’8 settembre del 1943, con l’armistizio firmato da Pietro Badoglio, decide con un’imbarcazione di fortuna di ritornare in Salento, sua terra d’origine. Sarà un viaggio importante e catartico così come il suo ritorno. 
 
In concomitanza con l’apertura ufficiale del Festival sarà inaugurata anche la mostra fotografica di Stefano Pinci, giovane fotografo di Palestrina, allievo del maestro Alessio Pizzicannella.
La mostra ha per tema proprio L’attesa e sarà aperta per tutti i giorni dell’evento letterario.
 
Non mancherà lo spazio dedicato ai bambini delle scuole elementari.  Venerdì 17 settembre a partire dalle 9.30 presso il cortile della Scuola Elementare “E. Tommassone”, Matteo Gubellini, fumettista e illustratore, coinvolgerà i più piccoli in deliziosi laboratori di scrittura e disegno.
 
Scheda tecnica
Periodo: 16 19 settembre 2010
Inaugurazione: giovedì 16 settembre
Aspettando il Festival… mercoledì 15 settembre 2010
Luogo: le piazze e le corti di Lucera
Ingresso: gratuito
 -------------------------------------

Associazione culturale Mediterraneo è Cultura
via Giovanni XXIII, 30 - 71036 Lucera (FG) - Tel. 0881.530310 - Fax 0881.520883

 

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic