SPORT Ciclismo         Pubblicata il

Undicesima tappa del Giro d'Italia in partenza da Lucera e Notte Rosa


Il manifesto scaricabile in allegato
Le maglie del giro


Il prossimo 19 maggio partirà da Lucera l’11° tappa, Lucera-L’Aquila 263 km., del Giro d’Italia.
La cittadina di Capitanata accoglierà la carovana dei ciclisti e dello staff vestita in rosa.
Sarà l’occasione per presentarsi in tutto il suo splendore ai moltissimi sportivi e curiosi che interverranno, nonché al mondo intero grazie alla presenza dei media nazionali ed internazionali.
Moltissime le iniziative organizzate dal Comune di Lucera e dalla Proloco cittadina con il patrocinio della Provincia di Foggia e della Promodaunia.
Le attività avranno inizio il 18 maggio, dalle 19.00 alle 24.00, quando nella “Notte Rosa” Lucera intratterrà i visitatori con artisti di strada, animazione, spettacoli.
Si avrà anche la possibiltà di fare shopping serale, di visitare i musei (diocesano e civico), di degustare pietanze tipiche locali.Il 19 maggio la città, gli studenti e tutti gli sportivi parteciperanno alla
partenza dei ciclisti, in Piazza Matteotti alle ore 10.15, dove sarà posizionato il Villaggio Rosa dello staff del Giro d’Italia.La Proloco di Lucera, dal 15 maggio fino alla partenza dei ciclisti, sarà
presente con un punto informativo in Piazza Nocelli.

Addetto Stampa Proloco Lucera
Azzurra Alfieri

---------------------------------------------------------------------

Notte Rosa a Lucera in concomitanza con l’arrivo delle Carovana del Giro d’Italia

Sarà una “Notte Rosa” quella che interesserà Lucera la sera di martedì 18 maggio. L’iniziativa prevede la  possibilità per i commercianti del centro federiciano di mantenere i negozi aperti fino alla mezzanotte, in concomitanza con l’arrivo della carovana del Giro d’Italia che martedì 19 partirà per l’undicesima tappa alla volta dell’Aquila..
Il programma di quella che sarà una intensa giornata per Lucera è stato presentato ieri pomeriggio ai commercianti presso la sede locale della Confcommercio dal presidente della Proloco, Sergio Alfieri.
Oltre all’apertura dei negozi, l’Amministrazione Comunale di intesa con la Proloco ha previsto nella città diverse occasioni di intrattenimento, mentre il museo civico e quello diocesano resteranno aperti tutta la sera. Anche i ristoratori sono impegnati per la buona riuscita della Notte Rosa di martedì 18 maggio. Saranno proposti infatti in quella serata, con menù turistici, prodotti e piatti tipici della cultura culinaria della Daunia.

-----------------------------------------------------------------
 
Notte Rosa al Museo Diocesano
 
Lucera, 13.05.2010 – Il Museo Diocesano di Lucera con l'ausilio dell'Associazione Terzo Millennio organizza la Notte Rosa, evento per salutare l’arrivo della carovana del Giro d’Italia, la più importante corsa ciclistica a tappe italiana.
Martedì 18 maggio 2010, a partire dalle ore 19.00 e fino alle 22.00, sarà possibile visitare le sale del Museo Diocesano, ubicato all'interno del Palazzo Vescovile sito in Piazza Duomo 13 a Lucera, accompagnati dalle guide dell’Associazione Terzo Millennio.
Il Museo ospita la Pinacoteca vescovile e gran parte del Tesoro dell’Archivio Capitolare che comprende, tra le altre opere, una pisside in diaspro sanguigno rosso del secolo XIII, cimelio che si vuole appartenesse alla distrutta Cattedrale di Fiorentino, un dittico (coperta di evangelario) in lamine d’argento dorato del secolo XIV, annoverato tra le opere più rare dell’antica oreficeria della città di Sulmona, e il camice di lino con ricami del Beato Agostino Kazotic (sec. XIV).
Da ammirare, fra le sculture, un trittico proveniente da un cenotafio smembrato con al centro una lastra raffigurante la Madonna delle Stelle (sec. XIV).
Notevoli le raccolte di opere pittoriche, provenienti in gran parte da chiese e conventi soppressi di Lucera, tra cui due olii su tavola del XVI secolo: la Madonna della Grazie e la Madonna della Pietà.
Imponente la collezione di reliquie, paramenti, arredi e oggetti sacri.
Una menzione merita l’armadio-cappella contenente l’altare in legno dorato appartenuto alla famiglia di Mons. Freda.
La Notte Rosa è un’occasione per celebrare il decennale della fondazione del Museo Diocesano.
 
Ufficio stampa Associazione Terzo Millennio

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic