Lucerabynight.it
Lucerabynight.it
Lucerabynight.it
Lucerabynight.it
Lucerabynight.it

MUSICA > Novità discografiche



Gli “Officina Kreativa”: la nuova Rock band emergente!



Stampa pagina



Condividi su FB

Mediaweb Grafica - Lucera - tel +39 0881548334

Loro non hanno sangue nelle vene, ma note musicali: sicuramente la loro nascita non è stata caratterizzata da un comune vagito … no!.. la loro nascita è stata caratterizzata da
un dolce suono musicale.
MA CHI SONO GLI “OFFICINA KREATIVA”…?
COME NASCE IL LORO COMPLESSO?!
E SOPRATTUTTO … COME NASCE IN LORO LA VOGLIA DI REALIZZARE IL LORO PROGETTO?
"Bhe … per rispondere a queste domande dobbiamo fare qualche passo indietro, quindi …
mano alla macchina del tempo … e via si parte …"
Tutto comincia nel lontano 1996 (si fa per dire lontano): in una calda giornata d’estate, dove tre piccoli amici dodicenni decidono di mettere su una piccola band (tanto per fare qualcosa … dicono loro!!!). Comincia così la loro piccola avventura.
Iniziano a fare delle cover di canzoni molto note e per gioco decidono di girare dei video facendosi aiutare da un loro amico. Evidentemente però era davvero un gioco perché poi di quei video se ne sono perse le tracce.
Con il tempo questa loro avventura comincia a perdere colpi fino al punto che uno di loro decide di andarsene e così, rimasti soli, i due decidono di provare a continuare da soli per vedere come va, e sembra che la cosa funzioni … anzi …. funziona talmente bene che si rendono conto che è ora di integrare una batteria, più che altro per rendere la band più completa.
I tre sono entusiasti e così insieme cominciano a fare prove su prove e scoprono con il tempo di essere molto affiatati fra loro.
Siamo agli inizi dell’anno 1997, questi ragazzi hanno fatto passi da gigante, sono veramente contenti del loro operato, ma qualcosa ancora manca secondo loro ed in effetti
è così, manca un tastierista, si mettono dunque alla ricerca che dà i suoi frutti trovando quasi subito il “quarto”!
Con lui la band è (‘momentaneamente’) al completo, inizia così l’avventura vera e propria del complesso che … badate bene …. è ancora lungi dal chiamarsi “OFFICINA KREATIVA”.
Ma proseguiamo …. dunque … dicevamo …., la band è al completo, e quindi questi quattro ragazzini in erba cominciano a fare prove su prove di cover molto famose. La cosa va talmente bene che i ragazzi sono convinti che sia giunta l’ora che qualcuno li ascolti ….
Ebbene ... guarda caso proprio in quel periodo nel loro paese (Lucera in provincia di Foggia) si sta allestendo una festa chiamata “Festa Tricolore” che durerà tre giorni, decisi
a tutto, parlano con i responsabili della festa eeeee….. pensate un po’… riescono a partecipare e quindi a suonare.
La serata va a gonfie vele e loro, poco più che quindicenni, danno il meglio di se stessi, suonano alla grande, e la gente ne rimane meravigliata.
Il gruppo comincia a fare la sua piccola scalata e loro sono entusiasti, il loro amore per la musica cresce di giorno in giorno, a tal punto che nel 2000 decidono di farsi incidere un cd
da un loro amico, il cd comprendeva 5 demo di cover famose.
Nel 2001 il gruppo si esibisce al festival del Rock di Biccari, per loro è molto importante questo evento perché le telecamere di una Tv privata li riprende durante la loro esibizione.
Successo, totale, ed elogi da parte degli organizzatori!!!
Tutto va a gonfie vele, il gruppo cresce nel numero e nella qualità musicale: sembra ormai
saldo, ma come ogni favola che si rispetti, c'è sempre in agguato il male che viene purtroppo nel 2002, quando durante la quinta stagione il gruppo, durante una serata, fa fiasco totale, non si capisce ancora il perché, gli organizzatori sono furiosi con loro, e piovono critiche da tutte le parti a tal punto che il gruppo subisce una profonda crisi. Nonostante questo, però loro sono decisi a riprendere in mano la situazione e ce la fanno. Organizzano un concerto acustico nel loro paese e la gente li applaude di nuovo. Sempre in quell’anno tengono un concerto acustico al Kerwack Pub di San Severo. Ottengono un forte successo … e riprendono nella costruzione del gruppo che nel frattempo registra pesanti partenze ma anche preziosi arrivi …
Nel 2005 partecipano al concorso nazionale “Bologna Music Festival”, sfiorando al “ballottaggio” la vittoria, che arriverà presto. Infatti, nel 2006 partecipano al concorso “SoleRock” presso il Castello Svevo Angioino di Lucera, dove si presentano con il nome di “Thunder out line”, qui ottengono molto successo, arrivando persino alla vittoria e quindi, si assicurano l’apertura al concerto dei Almamegretta, Bisca e 24Grana.
Nel 2009 sulla loro strada compare la figura del M° Francesco Finizio, figura carismatica per loro e quindi il loro progetto prende corpo grazie soprattutto alla paternità della “Strumenti e Figure”. Ed è proprio da quest’incontro che nascono gli “OFFICINA KREATIVA”. Ora i ragazzi desiderano solo farsi conoscere, vogliono trasmettere agli altri la loro passione per la musica e avvertono che la “Kreatività degli Officina” è appena cominciata.

OFFICINA KREATIVA: Cipa (voice) – Miriam Pilla (voice) – Luigi D’attoli (guitar) – Dodò Inglese (guitar) – Silvano Finizio (key) – Nik Turturro (sax) – Frank Colatruglio (sax) – Vito
Princigalli (trumpet) – Valerio Pex (bass) – Max Ferosi (percussion) – Paky Wasghip (drum) – Francesco Finizio (art director)

Compagnia Stabile di Teatro Musicale
“Strumenti e Figure”







« TORNA ALLA PAG. PRECEDENTE   HOME  

Vedi FotoGallery   Stampa pagina  
pubblicita lucerabynight.itnoleggio auto lucera dipa srlpubblcita lucera