CULTURA Storia         Pubblicata il

Mostra collettiva “MONDI D’OLTREMARE”


Salvatore Favia: Il Colore del Mare
Ettore Maldera: Sabbia
Berardino Totaro: La Porta del Mare


Il 29 dicembre alle ore 19.00 c/o la sede dell’Associazione “Città Plurale” di Lucera si terrà il vernissage della collettiva “Mondi d’Oltremare” di Salvatore Favia, Ettore Maldera e Berardino Totaro.
La mostra resterà aperta fino al 9 gennaio con orari di visita giornalieri delle 18.00 alle 22.00. Salvatore Favia, classe 1977, fotografo di ritratti, still-life e reportage naturalistici, inizia la sua attività artistica nel 1999 a Mattinata, dove vive e lavora. Tra il 2006 e il 2009 espone in personali e collettive nella provincia di Foggia (“Terra e mare” - 2006, “Sguardi” - 2007, “London” – 2009) e partecipa a concorsi fotografici nazionali ed internazionali (1° premio Concorso “LiberArte” – 2006, foto segnalate nel Concorso Internazionale di Fotografia “The Al Thani Award” – Dubai, 1° premio Concorso fotografico “Io C’ero” – 2009). In questa collettiva presenta la serie: “I Colori del Mare”.
Ettore Maldera, classe 1969, poliedrico artista foggiano, si è formato nell'ambiente artistico di Napoli, dove ha vissuto dal 1992 al 2000, frequentando le botteghe e i laboratori più rinomati della città Partenopea, della Campania e del Lazio. Dal 1991 espone in personali e collettive, partecipa a rassegne e concorsi in tutta Italia (Roma, Milano, Firenze, Venezia…). La curatrice Eleonora Zaccaria nota i suoi quadri materici della serie “Alghe” all’interno della collettiva d’arte contemporanea “Istantaneamente – Inatteso sul Viaggio” tenutasi nel novembre 2009 c/o la Masseria Sant’Agapito di Lucera.
Berardino Totaro, classe 1953, psicologo e psicoterapeuta originario di San Severo ma residente a Lucera, da sempre si dedica al disegno ed alla pittura. Compiuti gli studi a Roma, in questa città si appassiona alla classicità ed all’architettura romana e rinascimentale. Nei musei studia la pittura dei maestri del passato e nel contempo frequenta botteghe artigiane, dove osserva e cerca di apprendere i segreti delle tecniche. Tra il 2003 e il 2006 espone nelle personali “Giochi nel Vento” e “Castelli dell’Anima” tra Lucera, Folgarida (Val di Sole) e Vieste. E’ stato recensito dallo scrittore e poeta lucerino Michele Urrasio.

“La lingua non é sufficiente a dire e la mano a scrivere tutte le meraviglie del mare.”
Cristoforo Colombo, 1492
Il progetto di questa collettiva ha seguito un iter iniziato nell’agosto del 2009. L’idea è nata da una proposta: organizzare un evento in pieno inverno che avesse come protagonista il mare. Successivamente, attraverso l’esplorazione delle varie forme d’arte utilizzate nei lavori degli artisti presenti in mostra, è scaturita la voglia di offrire al pubblico un’esperienza che suscitasse sensazioni legate al mondo marino rappresentato in tutti i suoi aspetti. Salvatore Favia dedica sfumature intense alla scintillante superficie acquatica catturata nei suoi scatti riuscendo, pur nella staticità dell’immagine, a creare l’impressione del moto ondoso. Ettore Maldera fa luccicare, nella matericità dei suoi quadri, abissi e fondali, e la loro caratteristica flora, indagati attraverso la sua passione per la pratica delle immersioni subacquee. Berardino Totaro si è cimentato con diversi stili pittorici: dall’astratto, al figurativo, al metafisico interpretando numerose visioni marine legate sia al mondo ittico sia a quello mitologico, senza dimenticare le sue suggestive “Porte del Mare”. Realizzazioni artistiche diverse per creare empatia con l’elemento acqua, per evocare atmosfere tropicali, per scoprire antiche leggende legate a Déi e Sirene. Forme e colori per riuscire a tuffarsi e lasciarsi ammaliare dalla natura incantata del mare. In sottofondo le sonorità esotiche del gruppo inglese Morcheeba.
Si ringrazia il Comune di Lucera per il Patrocinio e Buffetti di Bruno Antonio per lo sponsor.
Info: _ www.flickr.com/eleonorazaccariacurator
         _ www.favia-salvatore.com
         _ www.gigarte.com/maldarte

Mostra collettiva “MONDI D’OLTREMARE” -di Salvatore Favia, Ettore Maldera, Berardino Totaro
29 dicembre 2009 – 09 gennaio 2010
A cura della Dott.ssa Eleonora Zaccaria
c/o sede Associazione Culturale “Città Plurale” - (ex Sala Mecenate) C.so Garibaldi, 23 – Lucera (FG)
 

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic