MUSICA Gli Imperdibili         Pubblicata il

La rivelazione della musica d’autore italiana arriva a Foggia




Venerdì 4 Dicembre 2009
ELISIR feat. Walter Calloni in concerto

ingresso ore 21:49 - concerto ore 22:29

All’interno della rassegna “Lune … dì jazz”, venerdì 4 dicembre (ingresso 21:49- concerto 22:29) presso il Moody Jazz Cafè in via Nedo Nadi, 5 a Foggia si terrà il concerto degli ELISIR featuring Walter Calloni, freschissimi vincitori del Targa Tenco 2009 come Opera Prima.

Dopo il demo  autoprodotto “Il cane che fuma”, quest’anno pubblicano “Pere e Cioccolato”, considerato il vero esordio discografico. La musica degli ELISIR è il frutto del background jazzistico e classico di Paolo Sportelli - clarinettista, pianista, autore delle musiche e produttore del progetto. Alla voce, Paola Donzella che apporta anche testi visionari e dalle colorature intense. Completano la band: Daniele Gregolin alle chitarre, Daniele Petrosillo al contrabbasso e - come ospite fisso - Walter Calloni alla batteria, colonna della musica italiana a  fianco di Finardi, Battisti, Area, PFM, Fossati e del De André di Crêuza de mä.  
La miscela di strutture gitane, canzone francese e american swing - condita comunque con gusto italiano-  fa degli ELISIR una delle più alte espressioni che la canzone offra oggigiorno in Italia. La critica specializzata gli accoglie con lode e il gruppo diventa la novità del 2009. A coronamento dell’anno,  arriva il più importante riconoscimento legato alla canzone: il Club Tenco che assegna loro la Targa Opera Prima, in precedenza consegnata a Capossela, Max Manfredi, Quintorigo, Luci della centrale elettrica.   

Nella sera di venerdì il gruppo darà vita a una performance caratterizzata da una musica deliziosa capace di creare  un’ambientazione scenica  immaginifica e di estremo fascino, a cavallo tra la Parigi dell’ante – guerra e le atmosfere di un circo di felliniana memoria.


BIGLIETTO D'INGRESSO € 10 - (€ 8 per gli abbonati a Lune...dì Jazz)

Il gruppo: Elisir

Il progetto Elisir nasce nel 2002 da un’idea della cantante e autrice dei testi Paola Donzella, affascinata dall’atmosfera culturale e musicale francese degli anni ’30, (in particolare dal jazz-manouche di Django Reinhardt e dal mondo degli chansonnier parigini), e dalla canzone d’autore italiana. E’ difficile recintare la loro musica in rigide definizioni di genere, molte le fonti di ispirazione: la formazione classica di Paolo Sportelli (compositore e arrangiatore, direttore artistico del progetto),  il legame e le suggestioni della terra d’origine di Paola Donzella, la Sicilia, e la passione culturale e poetica per la Francia. Tutto questo  rielaborato in un immaginario poetico del tutto personale, trasognato e ironico al tempo stesso. A loro si uniscono poi Daniele Petrosillo (contrabbasso), Daniele Gregolin: (chitarra) e vantano la prestigiosa  partecipazione come ospite fisso di Walter Calloni  alla batteria.

Il disco: Pere e cioccolato (Sottolaluna, Odd Times Records-Egea Distribution, aprile 2009)

Il loro album Pere e Cioccolato, (prodotto da Accademia del Suono, Borgo della Musica e Dasè Sound Lab) vede la partecipazione di ospiti prestigiosi: Fabrizio Bosso, Bebo Ferra, Javier Girotto, Stefano Bagnoli e Piero Salvatori. Le canzoni degli Elisir spaziano da frizzanti swing, a brani intimi e riflessivi; dalle sonorità vicine al mondo francese “colto” di Debussy e Satie, ai paesaggi mediterranei in cui il sole e il mare scandiscono i ritmi di vita. Da tanghi e valzer dal sapore antico a sonorità elettriche e rock. Gli Elisir confermano con le loro melodie come la raffinatezza possa accompagnarsi alla semplicità di ascolto. I testi e la voce di Paola Donzella narrano di mondi ora reali, ora immaginari ma verosimili, in cui si muovono personaggi intriganti e pittoreschi. Il successo del loro lungo tour nazionale, tuttora in corso, è stato contraddistinto dalla Targa Tenco 2009, dal premio al Telefilm Festival 2009 e dal tutto esaurito del concerto al Bluenote di Milano trasmesso in diretta da Radio Montecarlo.

MOODY JAZZ CAFE'
Via Nedo Nadi, 5 - 71100 Foggia - Tel. 0881-71.14.32
e-mail: info@moodyjazzcafe.it
www.myspace.com/moodyjazzcafe

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic