MUSICA Novità discografiche         Pubblicata il

Bruce Springsteen, Devils&Dust




Da tempo impegnato nella ridefinizione della propria figura di musicista, inevitabilmente un po’ appassita – o forse solo esausta, – dopo 30 anni di carriera e tante battaglie vinte, Bruce Springsteen ha da qualche tempo preso l’abitudine di agire sull’onda di forti emozioni. Non perché prima avesse mai calcolato troppo, per carità, ma ora ha raggiunto lo status di artista che si può permettere di dettare i tempi delle proprie scelte, di andare avanti e indietro sulla linea della discografia senza temere (apparenti) contraddizioni. Il risultato è una continua sorpresa, soprattutto per i tanti fans che in tutto il mondo lo amano e lo seguono. Sorpresa produce anche questo nuovo Devils & Dust, album montato su più emozioni come dimostra il fatto che alcune delle 12 canzoni sono state pensate dieci anni fa, durante la fase folk-acustica culminata con l’album e la tournée Ghost Of Tom Joad. Infatti due titoli, The Hitter e Long Time Comin’ sono nati proprio in quel periodo, anche se il secondo non è proprio il prototipo della canzone pensosa e intimista che ci si potrebbe aspettare. Ma, appunto, con il Boss del 2000 va così: nulla è scontato e anche la fisionomia di un album (una volta terreno sacro da difendere a tutti i costi) è suscettibile di nuovi pensieri. È più una raccolta di brani messi insieme per coerenza artistica che tecnica: infatti Devils & Dust è quasi diviso in due parti: una prima più dinamica, forse più “classic”, con canzoni mosse e avvincenti come All The Way Home o Reno, con le sue atmosfere tex-mex e il testo che ricorre esplicitamente (per la prima volta in Springsteen) a scene di sesso. Suonato in trio (Bruce su molti strumenti, il produttore Brendan O’Brian al basso, e Steve Jordan alla batteria), l’album è essenziale, efficace, pungente e intenso. E contiene non poche novità: molti riferimenti biblici (Jesus Was An Only Son), una nuova geografia di città e luoghi citati (Baton Rouge, Lafayette, Valle de dos rios), una voce stridula sull’ultima canzone (Matamoras Banks), un assolo di tromba (Leah). Tutte sorprese che Springsteen si poterà con sé anche nella prossima tournée che toccherà l’Italia a giugno.

da Musica&Dischi

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