HI-TECH In the web         Pubblicata il

Lavorare con il web – E’ il momento giusto

condividi


Grazie ai contributi previsti dalla Regione Puglia alle imprese che investono questo è probabilmente la migliore occasione da prendere al volo per chi vuole intraprendere la strada dell’e-commerce, ovvero il commercio elettronico su internet. Vendere tramite un sito o un portale consente di raggiungere milioni di possibili clienti ed abbattere le barriere fisiche geografiche.

L’Avviso pubblico rilasciato dalla Regione Puglia per la concessione di "Aiuti ai programmi di Investimento promossi da Micro e Piccole Imprese" spiega infatti che tra le beneficiarie del provvedimento vi sono microimprese e imprese di piccole dimensioni che operano nel settore del commercio elettronico (per commercio elettronico si intende l’ attività commerciale - ovvero quella di acquisto di merci in nome e per conto proprio e la loro rivendita – svolta tramite la rete internet, mediante l’ utilizzo di un portale o sito web);

Le domande di agevolazione devono riguardare progetti di investimento iniziale di importo minimo paria Euro 30 mila, destinati:

- alla creazione di una nuova unità produttiva;
- all’ampliamento o ammodernamento di una unità produttiva esistente;
- alla diversificazione della produzione di un’unità produttiva in nuovi prodotti aggiuntivi;
- a un cambiamento fondamentale del processo di produzione complessivo di un’unità produttiva esistente.

Sono ammissibili le seguenti voci di spesa:

a) acquisto del suolo aziendale e sue sistemazioni entro il limite del 10% dell’importo dell’investimento in attivi materiali;
b) opere murarie e assimilate;
c) infrastrutture specifiche aziendali;
d) acquisto di macchinari, impianti e attrezzature varie, nuovi di fabbrica, ivi compresi quelli necessari all’attività di rappresentanza, nonché i mezzi mobili strettamente necessari al ciclo di produzione o per il trasporto in conservazione condizionata dei prodotti, purché dimensionati all’effettiva produzione, identificabili singolarmente ed a servizio esclusivo dell’unità produttiva oggetto delle agevolazioni; per il settore dei trasporti sono escluse le spese relative all’acquisto di materiale di trasporto;
e) acquisto di programmi informatici commisurati alle esigenze produttive e gestionali dell’impresa;
f) trasferimenti di tecnologia mediante l'acquisto di diritti di brevetto e licenze, connessi alle esigenze produttive e gestionali dell’impresa.

Si tratta di un contributo in conto interessi. Questo significa che la Regione Puglia eroga una somma pari agli interessi che l'azienda deve pagare alla banca per ottenere un mutuo. Con la differenza sostanziale che il contributo (equivalente agli interessi) arriva all'impresa in un'unica soluzione anticipata. Così non solo vengono abbattuti gli interessi su un mutuo, ma l'aiuto in un'unica soluzione funziona di fatto come un contributo a fondo perduto in conto capitale. La novità è che questo tipo di agevolazione nata per il settore artigiano per la prima volta viene estesa a commercio e industria. Le imprese interessate presentano la domanda direttamente alla banca che istruisce la pratica e la inoltra alla Regione. Se l'istituto di credito concede il mutuo, la Regione eroga all'impresa l'intero importo degli interessi.

Il bando è a sportello fino all'esaurimento delle risorse. Le domande di ammissione devono essere presentate alla Banca a partire dal 23 aprile 2009.

L’intensità di aiuto, calcolata in base ai costi ammissibili del progetto, non può superare:

- 40% per le microimprese;
- 30% per le piccole imprese.

Le agevolazioni sono calcolate, indipendentemente dall’ammontare del progetto ammissibile, su un importo finanziato massimo di:

- euro 400.000, in caso di microimprese;
- euro 700.000, in caso di piccole imprese.

Alle microimprese per gli investimenti in nuovi macchinari ed attrezzature potrà essere erogato un contributo aggiuntivo in conto impianti che non potrà essere superiore al 10% dell’investimento e all’importo massimo di euro 15.000.

--------------------------------

Link utili www.soluzionimediaweb.it (per la realizzazione di un sito web)

Contatti: Tel:. 0881.548334 - Cel. 347.6705494 – Mail. info@cirodetroia.it

Regione Puglia

Area Politiche per lo Sviluppo, il Lavoro e l’Innovazione Servizio Artigianato, PMI e Internazionalizzazione

Corso Sonnino, 177, 70121 Bari www.regione.puglia.it www.sistemapuglia.it – link bandi attivi – Titolo II – richiedi info sul bando. L’atto è pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione
Puglia n.62 del 23 aprile 2009.

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic