NEWS ON LINE Città         Pubblicata il

Tutolo, a Lucera in classe solo se vaccinati!

condividi


Con l’obbligo vaccinale il governo vara la linea dell’autocertificazione. Basta quindi una dichiarazione di avvenuta vaccinazione firmata dai genitori per poter mandare a scuola i figli. Il Sindaco di Lucera Antonio Tutolo prende posizione e attraverso i social manifesta la propria contrarietà all’autocertificazione, preannunciando ordinanze che impongano le vaccinazioni.
 
"L’autocertificazione per i vaccini non sarà accettata - spiega Tutolo - adotterò una specifica ordinanza che impone la certificazione di avvenuta vaccinazione della Asl. Questa proroga non ha alcun senso e mette solo in pericolo i bambini. Sono il primo responsabile della salute pubblica della comunità che rappresento e finché la legge Lorenzin sarà vigente io non accetterò che venga aggirata. Non si gioca a far politica con la Salute dei bambini".
 
Una presa di posizione netta, quella del Sindaco di Lucera, che alla pari con altri sindaci, entra in contrasto con la decisione del governo. Infatti, per  il ministro Grillo, le dichiarazioni di alcuni sindaci contro le autocertificazioni non fanno altro che alimentare polemiche inutili, perché l'autocertificazione - spiega Grillo- è un atto deciso dal precedente governo, e utilizzato per tutto il 2017. E' stato solo proseguito anche per il 2018.
 
Il braccio di ferro tra governo e sindaci contro le autocertificazioni è appena cominciato, non è da escludere un ritardo dell’inizio delle lezioni a causa dei ricorsi che si potrebbero verificare.
 
a.z.

Fotogallery n.
Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic