NEWS ON LINE Diocesi         Pubblicata il

Padre Maestro: festa della nascita 2018

condividi


Domenica 5 agosto, preceduta dal triduo celebrato nei giorni 2-3-4 agosto, si è tenuta la solenne celebrazione eucaristica in onore della nascita del Padre Maestro, San Francesco Antonio Fasani. Tali celebrazioni, come sempre, si sono svolte nella piazzetta antistante la casa natale del santo lucerino, in Via Torretta.

Ha predicato nella quattro giorni padre Antonio Alemanno, OFMConv, vicario della Basilica-Santuario "San Francesco Antonio Fasani", della comunità francescana conventuale, residente nel convento di San Francesco.

Egli nell'omelia ha sottolineato come il Padre Maestro fosse animato da un grande stupore nei confronti delle meraviglie di Dio, tanto da esclamare ripetutamente:"Oh, amore! Oh, carità di Dio!", pensando al fatto che Cristo è vivo e si offre a noi con il suo corpo. Ha anche invitato i numerosi fedeli presenti a nutrire "orgoglio per avere un Santo tutto nostro, francescano e lucerino DOC!". Ma il nostro approccio al Padre Maestro non deve essere archeologico, folkloristico o sensazionale in attesa di qualche miracolo- ha fatto notare. "A lui, figlio della povera Isabella e di un povero zappatore, ci rivolgiamo con venerazione entusiasta, grazie alla sua santità e con devozione per colmarci di grazia e accedere alla sua stessa beatitudine".

Hanno concelebrato don Vincenzo Onorato, parroco di San Matteo al Carmine, nel cui territorio ricade la casa natale del santo francescano, padre Emanuele Popolizio e padre Eugenio Galignano, rettore della Basilica - Santuario dedicata al Padre Maestro.

La solenne celebrazione si è conclusa con la recita della preghiera a San Francesco Antonio.

La festa della nascita del Santo, che ricordiamo avvenne il 6 agosto 1681, è stata l'occasione per presentare e divulgare il libro: "Dio chiede il cuore", redatto e curato da p. Eugenio Galignano. Il libro traduce dal latino e spiega una parte dei manoscritti autografi inediti del Padre Maestro.

Luigi Salome

GUARDA IL VIDEO

Fotogallery n.
Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic