NEWS ON LINE Città         Pubblicata il

Addio a Jimmy il Fenomeno.

condividi


Addio a Luigi Origene Soffrano, meglio noto come Jimmy il Fenomeno. Nato a Lucera il 22 aprile 1932 è deceduto lo scorso 6 agosto a  Milano all’eta di 86 anni. L’attore comico lucerino, dopo una carriera nel mondo del cinema italiano, soprattutto tra gli anni Settanta e Ottanta, era da tempo a Milano, ospite di una casa di riposo per anziani.

 

Attore caratterista, non ha mai ricoperto ruoli da protagonista: è ricordato per il suo viso espressivo, il suo sguardo strabico, la sua parlata dialettale e la sua sconclusionata risata.

In quasi cinquant'anni di carriera ha partecipato a oltre 150 film, partendo da quelli interpretati da Totò e Aldo Fabrizi per arrivare alla commedia sexy all'italiana degli anni settanta: in essi ha ricoperto molteplici ruoli, che andavano dal postino alla suora, dall'erotomane al bidello.

Negli anni ottanta è sbarcato in televisione ed ha partecipato al fortunato programma Drive In di Antonio Ricci, facendo da spalla ad Ezio Greggio. Nello stesso periodo si affaccia anche sul mondo del calcio, dov'era considerato un portafortuna come già negli ambienti di Cinecittà: spesso è in Lega o al mercato accanto ai dirigenti, diventandone la mascotte e firmando autografi.

 

 

A metà degli anni novanta si è trasferito da Roma a Milano: in seguito sono sopraggiunti problemi di salute che hanno compromesso la sua capacità di camminare; da allora si è sempre mosso su una sedia a rotelle. Abbandonata l'attività professionale, dal 2003 è stato ospite presso la locale residenza per anziani Casa per coniugi, dove è morto il 6 agosto 2018 ad 86 anni.

Fotogallery n.
Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic