CULTURA Incontri         Pubblicata il

Con i dialoghi sulla parola ‘Popolo’ di Fois, Staid, Filoni e Maria Antonietta chiude a Lucera la prima edizione del Festival Radici

condividi


5 agosto 2018, Lucera (FG)

 

Tre giorni per imparare ad usare le parole in modo corretto. Tre giorni per ridare valore a due parole abusate, spesso ma utilizzate come Frontiera e Popolo.
E’ questo il fine del “Festival Radici” organizzatoa Lucera dall’associazione LAB - Laboratorio diffuso di cultura e cittadinanza, dalla Libreria Kublai e da Add Editore, in collaborazione con il Comune di Lucera ed il Dipartimento di economia dell’Università di Foggia, ed il patrocinio di Regione Puglia, Provincia di Foggia e Touring Club Italiano.

Fino a domani, domenica 5 agosto, nelle piazze della cittadina foggiana, eventi, musica e letteratura.

 

Dopo l’analisi della parola “Frontiera” che faranno oggi lo scrittore Davide Mattiello, l’attrice Valentina Lodovini ed il cantautore Dimartino, l’ultima giornata del Festival parlerà di “Popolo”.

Domani, a partire dalle 19 in Piazza Duomo, con l’introduzione di Maria Del Vecchio, a cura del Festival della Letteratura Mediterranea, dialogheranno il giornalista Marco Filoni, il docente di antropologia culturale Andrea Staid e la cantautrice Maria Antonietta.

Alle 21sarà la volta dello scrittore Marcello Fois con “Renzo Lucia ed io” una rilettura del romanzo di Manzoni che racconta che nazione siamo, che lingua parliamo e fino a che punto ci conosciamo. Alle 22.30 chiude l’intera manifestazione, sempre in Piazza Duomo, il concerto di Maria Antonietta.

 

“Radici – dice Marco Esposito, libraio di Kublai e presidente dell'associazione LAB Laboratorio diffuso di Cultura e Cittadinanza– mette al centro le parole del nostro tempo per ripensare le politiche della costruzione dell'identità dei singoli e dei popoli di fronte alla varietà e complessità del mondo. Mai come in questo tempo è necessario costruire un lessico nuovo della cittadinanza, che ci aiuti ad abitare le sfide della contemporaneità”.

Fotogallery n.
Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic