POLITICA Comune         Pubblicata il

Le denigrazioni non fermeranno le istanze di trasparenza per la città di Lucera

condividi


Riceviamo e pubblichiamo

Il 28 luglio 2018 siamo stati ingiuriati e denigrati sulla nostra pagina facebook, tanto da doverla sospendere per alcune ore.
La nostra colpa è stata quella di chiedere chiarezza sul progetto Maia Rigenera, ex BioEcoagrim, per capire l'impatto dell'impianto sulla salute dei Lucerini.
Il Comitato Lucera Non Tace si impegna per la tutela dell'ambiente e della salute pubblica, con l'unico intentodi INFORMARE la cittadinanza e stimolarne la coscienza critica.
Abbiamo accettato la richiesta dell'Assessore Giovanni Di Croce a "rivedere" il comizio del Sindaco Tutolo tenutosi in Piazza Duomo il 25 ottobre 2015, e ora chiediamo che siano chiariti i seguenti punti "dubbiosi".

1) Al minuto 1.09.25 del video del comizio, il Sindaco Tutolo contesta al sig. Montagano:
"Quel procedimento (ndr ANAEROBICO) deve sostituire questo (ndr AEROBICO), in quel progetto che avete chiesto invece VOI VOLETE FARE L'UNO E L'ALTRO, E QUESTO NON VI SARÀ PERMESSO, che sia chiaro. ...omissis... "da parte del comune di Lucera non avrete problemi ad avere parere favorevole, per l'impianto ANAEROBICO CHE VADA A SOSTITUIRE QUELLO AEROBICO, A SOSTITUIRE... NO VUN E NAVETE !!", è chiaro ok?"
Oggi il progetto Maia Rigenera prevede che restino operativi e funzionanti sia il vecchio impianto AEROBICO, sia il nuovo ANAEROBICO (cfr. pag. 5 della sintesi di progetto).
PERCHE' OGGI, PER IL SINDACO, SONO ACCETTABILI DUE IMPIANTI INVECE DI UNO?
2) Al minuto 1.23.30, il Sindaco Tutolo dice al sig. Montagano: "Devi modificare quella parte in cui dici che i due impianti possono lavorare separatamente. E invece tu il problema lo vuoi aggravare"
Oggi nel progetto della Maia Rigenera leggiamo che "LA NUOVA SEZIONE DI DIGESTIONE ANAEROBICA è prevista dotata di tutte le infrastrutture e dei presidi ambientali richiesti per renderla TOTALMENTE AUTONOMA e dove il materiale digestato in uscita dalla sezione di digestione anaerobica sarà alimentato all’impianto di compostaggio." (cfr. pag. 5 della sintesi di progetto).
PERCHE' OGGI, PER IL SINDACO, E' ACCETTABILE OLTRE LA COESISTENZA DEI DUE IMPIANTI, ANCHE LA LORO TOTALE AUTONOMIA?
3) Al minuto 1.23.50, il Sindaco Tutolo dice al sig. Montagano: "Un'altra falsità sai quando la dici? Quando parli di RIDURRE LE QUANTITÀ, perché non è vero niente, perché tu le riduci solo sulla carta, perché hai un'autorizzazione sulla carta a lavorare 230 mila tonnellate, ma sai benissimo che tu non le lavori 230 mila tonnellate. Ieri tuo figlio a Bari ha detto che ne avete lavorate finora 120 mila. Ne richiede 190. QUINDI SIGNIFICA CHE NE VOLETE ALTRE 70 DI PIÙ: IN REALTÀ... NON SULLA CARTA !"
Oggi, il progetto della Maia Rigenera prevede: "L’impianto presentato sarà autorizzato sempre per 232.000 t/y, come era l’autorizzazione in origine e come indicato anche nella determina di Aprile 2017 n° 442, A CUI VERRANNO AGGIUNTI SOLO GLI SFALCI DEL VERDE PER UN AMMONTARE DI 31.591 T/Y." (cfr. pag. 40 della sintesi).
Quindi, in totale, i rifiuti in ingresso negli impianti di Ripatetta aumenteranno dalle attuali 83.000 trattate (a fronte delle 232.000 potenziali autorizzate) sino a 263.591 TONNELLATE all'anno.
PERCHE' OGGI, PER IL SINDACO, SONO ACCETTABILI ADDIRITTURA 263.591 TONNELLATE ANNUE?
Il Sindaco Tutolo il giorno 25 agosto 2015 scriveva su Facebook: "Bioecoagrim: in conferenza di servizi io ci sono andato e sono stato chiaro. Riassumo in due parole: se Montagano ha intezione di ampliare il suo stabilimento, il parere del Comune di Lucera sarà sempre sempre sempre NEGATIVO. Se invece vuole rivedere il proprio progetto e prevedere la sostituzione del vecchio impianto con quello a ciclo di lavorazione anaerobica per abbattere gli odori, il Comune di Lucera esprimerà un parere favorevole. Chiaro? ... Un problema già grande, non ho alcuna intenzione di ingrandirlo. Ancora grazie a chi lo ha accolto a braccia aperte dopo che era stato mandato via da ogni dove, ha tentato di insediarsi. C'è poco da sedersi intorno a un tavolo. Questa posizione non è trattabile. Chiaro?"
L'impianto di Ripatetta della Maia Rigenera ex Ecoagrim sarà tra i più grandi d'Italia e il più grande in Puglia.
Noi Cittadini abbiamo il diritto di capire le scelte operate dall'Amministrazione Comunale, e se queste risolveranno il problema di Lucera, e non di altre Province o addirittura Regioni confinanti, che avrebbero come unico risultato il guadagno di pochi a danno dei molti (i Lucerini).
È CHIARO?

Il Comitato Lucera Non Tace

Link al video: https://www.youtube.com/watch?v=iLHJwqDFdrQ&t=5238s

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic