NEWS ON LINE Città         Pubblicata il

Rimodulazione servizi Trasporto Pubblico Locale

condividi


Partirà alle 8.25 di mercoledì 1 agosto la nuova “Linea Turistica” di Trasporto Pubblico Locale della Città di Lucera istituita nell’ambito di una rimodulazione dei percorsi autorizzata dalla Giunta Municipale con deliberazione n. 256 del 18 luglio.
A seguito di una valutazione analitica sulla fruizione del servizio ed in particolare sulle statistiche relative alla bigliettazione e all’uso di abbonamenti sulla rete di trasporto pubblico locale, si è decisa la trasformazione della precedente “Linea 3” in questa nuova tratta a servizio sia dei cittadini di Lucera, sia dei visitatori e dei turisti che arriveranno in città. E’ utile evidenziare come, nel corso degli ultimi 10 anni, il flusso di turisti in città (presenze – fonte: Osservatorio Puglia Promozione) sia passato da circa 10 mila (anno 2007) ai 40 mila degli ultimi anni. Parallelamente e proporzionalmente è cresciuta la capacità ricettiva con l’apertura o l’ampliamento di numerosi tra Hotel, B&b e Affittacamere.
L’obiettivo di questa iniziativa, dunque, è quello di assecondare e accompagnare questa crescita con servizi mirati ed un’offerta di mobilità interna auspicabilmente efficace. L’istituzione del percorso tra i principali monumenti e punti d’interesse turistico, servirà, certamente, a facilitare e rendere più confortevole la permanenza in città di ospiti e visitatori, favorendo, allo stesso tempo, una maggiore sostenibilità della mobilità dei cittadini di Lucera per effetto di un minor impatto dei flussi esterni sul
traffico viario.
Naturalmente, questo intervento, è da considerarsi come la prima tappa di una strategia più complessa, sulla quale l’amministrazione è già al lavoro, a supporto di un piano di promozione turistica che, a regime, e limitatamente al settore di competenza, prevedrà l’istituzione di una “Carta del turista” valida 24 o 72 ore (formula giornaliera e formula weekend) utile alla fruizione dei mezzi di trasporto pubblico, all’ingresso ai monumenti e ad agevolazioni sul prezzo di eventi organizzati, co-organizzati o patrocinati dall’Ente locale oltre ad ulteriori, eventuali, agevolazioni commerciali da concordare con i titolari di attività economiche del territorio.
Nella sezione trasporto urbano del Comune di Lucera sono presenti tutti i dettagli delle linee in vigore, con le fermate e gli orari.
Questa rimodulazione, inoltre, ha consentito di intervenire anche sul servizio di trasporto pubblico dedicato agli studenti, per i quali, al netto delle provvisorie variazioni dovute allo spostamento delle classi della scuola Manzoni presso l’ITC Vittorio Emanuele III di Viale Dante, situazione ormai tornata alla normalità, per effetto della stessa delibera, sarà prevista una seconda permanente linea scolastica agli orari di ingresso e uscita delle scuole.

Assessore ai Trasporti
f.to Dott. Michele Marucci

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic