NEWS ON LINE Città         Pubblicata il

Lucera: Prende il via la campagna 'Olio x olio'. Dall'olio esausto ottieni l'olio extravergine di oliva!

condividi


Come già annunciato nei mesi scorsi, con Deliberazione della Giunta Municipale n. 1606/2018 è stata approvata la campagna OLIO X OLIO. Un’iniziativa che si pone come naturale prosecuzione del percorso virtuoso intrapreso dal Comune di Lucera con l’obiettivo di incrementare quanto più possibile la raccolta di questa tipologia di rifiuto azzerandone l’impatto ambientale. 

 

I vantaggi di questa iniziativa sono molti , spiega il Sindaco Antonio Tutolo. Rispettare l'ambiente è il primo segno di amore per i nostri figli. L'ambiente è la più grande eredità che gli lasciamo. Gli "oli fritti" buttati nel wc, nel lavandino e comunque non smaltiti regolarmente sono causa di inquinamento del suolo, delle falde, del mare, dei bacini idrici, in ogni caso, ne conseguono grossi danni sulla salute dell’uomo e sulla biodiversità. il comune di Lucera incentiva il corretto smaltimento perché è giusto lasciare ai nostri figli e alle future generazioni un ambiente migliore. Per ogni 5 litri di olio vegetale usato(olio di frittura) conferito al centro di raccolta (ex macello) verrà consegnato un litro di eccellente olio extravergine di oliva a km 0. Miglioriamo l'ambiente e promuoviamo i prodotti del nostro territorio, conclude Tutolo.

 

La raccolta dell’olio sarà per i cittadini più semplice di quanto si immagini: 

L'olio esausto potrà essere consegnato presso il Centro Comunale di Raccolta, in località ex Macello, nelle giornate del Sabato, nell'orario di apertura dello stesso, dalle 9:00 alle 11:00 e dalle 17:00 alle 18:00.

L'Olio Extravergine di Oliva potrà essere ritirato, previa presentazione del buono attestante il conferimento, presso gli Uffici Comunali.

 

a.z.

Fotogallery n.
Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic