CULTURA Incontri         Pubblicata il

Nasce a Lucera il Festival Radici. Per ricostruire coscienza civica e cittadinanza attiva attraverso il giusto uso delle Parole

condividi


Sono le Parole le vere protagoniste del Festival “Radici” che si svolgerà a Lucera dal 3 al 5 agosto prossimi. Si tratta della prima edizione di un Festival diffuso, fatto di eventi, laboratori ed incontri, che ha deciso di ridare importanza alle parole, per formare un nuovo senso di cittadinanza attiva e dare vita ad una coscienza civica basata sulla valorizzazione della cultura come dimensione collettiva, accessibile ed economica, attraverso lo studio e l’analisi di parole chiave che tracciano l’essere cittadini oggi.

“Radici”, oltre alle giornate del Festival, si sviluppa in più momenti: anteprime, incontri di approfondimento, laboratori di cittadinanza durante l’anno a Lucera, e altri (autoprodotti) a Torino. I lavori di quest’anno si sono concentrati sulle parole Frontiera e Popolo.

Organizzatodall’associazione LAB - Laboratorio diffuso di cultura e cittadinanza, dalla Libreria Kublai e da Add Editore, in collaborazione con il Comune di Lucera ed il Dipartimento di economia dell’Università di Foggia, “Radici” è patrocinato dalla Regione Puglia, dalla Provincia di Foggia e dal Touring Club Italiano.

La prima edizione del Festival Radici sarà presentata a Bari, giovedì 26 luglio 2018, alle 10.30 nella Sala stampa al secondo piano del Palazzo della Presidenza della Regione Puglia, Lungomare Nazario Sauro 31-33.Interverranno Loredana Capone, assessore all’industria turistica e culturale della Regione Puglia, Antonio Tutolo sindaco di Lucera e Marco Esposito libraio di Kublai e Presidente dell'associazione laboratorio diffuso di cultura e cittadinanza

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic