NEWS ON LINE Città         Pubblicata il

Luca Barbarossa a Lucera il 16 agosto. Solo voci o...?

condividi


Circolano importanti voci sui social, al momento ancora niente di ufficiale, ma sembrerebbe che il prossimo nome ospite di Lucera il 16 agosto sarà Luca Barbarossa (Clementino il 15 agosto).
In attesa di avere conferme definitive si è scatenato il solito tam tam...
 
Nell'attesa di maggiori informazioni ricordiamo i punti salienti della carriera del cantante.
L’artista nasce a Roma il 15 aprile del 1962. Dopo una lunga gavetta negli anni ’80 viene notato da Gianni Ravera che lo convince a partecipare al Festival di Castrocaro del 1980, vincendo con ‘Sarà l’età’ e partecipa così l’anno successivo al Festival di Sanremo con ‘Roma spogliata’, ben accolta da pubblico e critica; l’anno successivo accompagna Riccardo Cocciante nelle sue tournèe.
 
Il gran successo arriva nel 1988 quando presenta, sempre al Festival, ‘L’amore rubato’, inserito nel fortunato album ‘Non tutti gli uomini’. Nel tempo i suoi brani continuano a raccontare storie di ordinaria quotidianità e tematiche sociali come ‘Sette candele’ (1996) e ‘Fortuna’ (2000). Vanta collaborazioni come autore in brani di Fiorella Mannoia, Luciano Pavarotti, Gianni Morandi, Tosca e Alessandro Safina.
 
Dal 2008 al 2010 lo vediamo impegnato insieme all’attore-presentatore Neri Marcorè in uno spettacolo teatrale molto seguito, Attenti a quei due
 
In sintesi la carriera artistica di Luca Barbarossa:
 
Anni ’80: la prima esibizione ufficiale è al Festival di Castrocaro del 1980 e seguono diverse partecipate al Festival di Sanremo; sono di questo periodo brani come Roma spogliata (1981), La strada del sole (1982), Roberto (1987), L’amore rubato (1988) e La fine di un amore (1989).
Anni ’90: continua la sua produzione artistica, dove spiccano Portami a ballare che trionfa al Festival di Sanremo del 1992, Ali di cartone e Sette candele (1996).
2000 : degno di nota lo spettacolo teatrale Attenti a quei due al Teatro Colosseo di Torino con Neri Marcorè e la partecipazione nell’album di Claudio Baglioni Q.P.G.A. del 2009
2018 Roma è de tutti, un disco e un tour davvero molto personali, un album sulla mia città e le sue storie, un lavoro artigianale, in romano, nella lingua che si parla e si ascolta per le strade. Un progetto che porterò anche al Festival di Sanremo 2018 con il pezzo Passame er sale.

Fotogallery n.
Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic